25 novembre: costruire relazioni sane. Un albo da cui partire.

Per questa giornata così importante abbiamo scelto un albo illustrato di Beatrice Zerbini, illustrato da Marco Brancato “Se NON vuoi” di ed. Carthusia.

Un albo illustrato piccolo e prezioso da portare sempre con sé, pensato per gli zaini, le borse o le tasche di ragazze e giovani donne, con l’obiettivo di dar loro voce e offrire spunti di confronto su un’urgenza sociale oggi più che mai evidente: la violenza contro le donne e le relazioni disfunzionali. Attraverso l’immediata intensità di un memorandum poetico e di illustrazioni fortemente metaforiche, offre un spazio protetto e personale in cui cercare consapevolezza di sé e riflettere su relazioni sane, rispetto ed empatia, nonché sul diritto di autodeterminarsi e di esprimere il proprio rifiuto.
Un libro dedicato alle ragazze ma capace di parlare anche ai loro coetanei, per costruire un fertile terreno di ascolto reciproco. In chiusura un breve appendice con alcune parole chiave e numeri utili.

Sul sito di Carthusia si possono ascoltare le tracce: https://www.carthusiaedizioni.it/files/mp3/1396/Se-non-vuoi-Beatrice-Zerbini_-copyright-2025-Carthusia.mp3

Per acquistare il libro su Amazon (link aff): https://amzn.to/3LVrwzv

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: