Iniziare un nuovo anno spesso richiede un grande entusiasmo che non sempre abbiamo e che quindi fatichiamo a trasmettere alle nostre classi. Come accendere entusiasmo e gratitudine nei bambini, reduci da festività che li hanno RIEMPITI di TUTTO?
Come sapete cerchiamo di stare lontani dai libri infarciti di morale, edulcorati, dal contenuto perfomativo. É particolarmente difficile quando si tratta di trovare materiale con cui riflettere su temi come la gratitudine e il piacere delle piccole cose.
Seduti in cerchio, ritroviamo la SEMPLICITÁ e il PIACERE delle cose semplici: una lettura della maestra, un momento di riflessione in gruppo. Abbiamo scelto l’albo “L’ometto a cui non piaceva nulla” di P.Mateo I. Bonacina, ed. Terredimezzo.

LA STORIA: Un ometto scontroso brontola così tanto per ogni cosa, da far scomparire tutto ciò che lo circonda.Rimasto solo in mezzo al vuoto, l’ometto si pente e vorrebbe tornare indietro….

Una vocina viene in suo aiuto: per far riapparire il mondo, deve nominarlo. Dapprima timido, poi sempre più sicuro, l’uomo comincia a evocare stelle, alberi, animali… e la vita riprende a brillare!
COME USARLO: invitiamo i bambini a nominare ciò che vorremmo far riapparire se sparisse tutto. Emergeranno risposte disparate, che porteranno i bambini a condividere molto di sè. Creiamo un cartellone in cui ripopoliamo il pianeta, disegnando ciò con cui ognuno vuole contribuire alla bellezza del nostro mondo. Sarà uno spaccato stupendo del mondo interiore di ognuno.
Altre idee per sviluppare il lavoro sulla gratitudine, approfondendo il tema:
L’IDEA IN PIÚ: inventiamo una variante della storia. “Cosa sarebbe successo se… l’ometto avesse incontrato un amico? Se avesse trovato un libro con le pagine bianche dimenticato a terra?” Le varianti sono infinite e i bambini possono dare ulteriori spunti!
PER SBIRCIARE IL LIBRO:
Un albo divertente e poetico, ispirato a una leggenda dei nativi americani, che ci ricorda come basta cambiare sguardo per scoprire quanto sia prezioso ciò che diamo per scontato.
PER ACQUISTARE IL LIBRO:
Altri spunti sul tema UNITI da una lettura: un albo per apprezzare le piccole cose oppure SGRANARE GLI OCCHI SUL MONDO: un libro per meravigliarci insieme. Un percorso tra scienze, geografia, musica e arte.







Lascia un commento