GIORNATA DELLA MEMORIA: ricordare con i piccolissimi.

É complesso lavorare sul tema della Shoah con bambini molto piccoli (ultimo anno dell’infanzia/primo biennio della scuola primaria) ma abbiamo trovato un albo speciale, che racchiude in sè le caratteristiche per essere uno strumento prezioso. Si tratta di “Il bambino stella” di Rachel Hausfater, illustrato da Latyk Olivier, ed. Lapis.

LA STORIA: C’era una volta un bambino che non sapeva di essere una stella.
All’inizio ne è fiero: pensa che brillare sia un dono, che essere diverso sia qualcosa di prezioso. Ma presto scopre che la sua luce non è accolta con gioia. È osservata, giudicata, additata. La stella cresce, diventa ingombrante, fino a coprirlo e a isolarlo dal mondo.

Intorno a lui ci sono altre stelle, che tremano e scompaiono nella notte. Il bambino allora spegne la sua luce, si nasconde, aspetta che il buio passi. Finché un giorno la notte finisce, il cielo cambia e lui può tornare alla luce.

Un libro delicato, toccante ma mai aggressivo nei termini e nelle immagini: evocativo senza esplicitare il dramma di cui parla. Riesce nell’intento raro di coinvolgere i bambini senza spaventarli: restano ad ascoltare con attenzione, dimostrando che non esistono temi troppo alti per i bambini, ma. che è sufficiente scegliere come trattarli.

POSTER COLLABORATIVO: dopo la lettura ci dedichiamo alla realizzazione di un poster che esprima il significato profondo del libro: il valore della vita umana in ogni sua forma.
Proponiamo al gruppo di colorare insieme un poster collaborativo, in cui ognuno fa la sua parte e che trasmette il suo significato pieno solo quando il contributo di tutti è stato dato.

  • non dimenticare
  • rispettare le persone e le loro storie
  • scegliere ogni giorno la gentilezza e la pace

Attraverso il bambino stella abbiamo imparato che ogni bambino ha il diritto di brillare e abbiamo riportato proprio questa frase nel poster.

Ecco il nostro poster:

PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/3NiarjP

Altri post sulla giornata della memoria: GIORNATA DELLA MEMORIA: ricordiamo con i numeri.FILM e CORTOMETRAGGI PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA. – GIORNATA DELLA MEMORIA: un albo a misura di bambino

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: