LETTURE LEGGERISSIME con laboratorio

Cos’è una LETTURA LEGGERISSIMA? Un albo in cui la storia è semplice, lineare, immediata, ma lascia spazio a pensieri profondi senza appesantire. È una lettura che scorre veloce, adatta anche ai più piccoli, e proprio per questo arriva dritta: non spiega troppo, non appesantisce di lezioni, rimane aperta alle interpretazioni di chi legge.

A questa nostra personalissima categoria appartiene “La vicina di casa” di K. Kasparavicius, ed. Iperborea.

LA STORIA: Il coniglietto Rosinello ha una grande paura dei serpenti. In realtà non ne ha mai visto uno, e forse è proprio per questo che ha paura. Quando scopre di avere una nuova vicina di casa, vuole conoscerla, ma è appena uscita. O meglio, una parte di lei sta ancora uscendo mentre l’altra ha già svoltato l’angolo. Rosinello comincia a inseguire quella lunghissima, sgargiante e misteriosa signora, che striscia lungo la strada, su per un albero, giù per un tombino, dentro e fuori da un autobus, tra chi scappa, chi la cavalca, chi ne è impaurito e chi affascinato, ma dove sta andando?

PER ACQUISTARLO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/3Zk6KNc

La storia ruota attorno all’arrivo di una nuova vicina, osservata con sospetto e diffidenza. Le emozioni che emergono sono immediate e riconoscibili: curiosità, timore, pregiudizio. È proprio qui che l’albo diventa uno strumento didattico prezioso: non spiega, mostra. Non giudica, invita a riflettere. Le illustrazioni sono magiche, catturano i bambini e li attraggono in modo magnetico.

É la lettura perfetta per un momento in cui i bambini hanno bisogno di stare insieme, di distrarsi oppure di accogliere un nuovo compagno.

IDEE LABORATORIO

  1. Mosaico di classe: ogni bambino contribuisce con una tessera da colorare che, una volta unite, compongono il corpo del serpente e completano la scena con il tè e dettagli della storia. La composizione collettiva Le tessere vengono: affiancate, disposte come un puzzle Solo alla fine appare l’immagine o la parola completa. È un momento molto forte: i bambini vedono nascere il “noi”. Si comporrà questa immagine:

2. ACCOGLIERE LE EMOZIONI. Fai alcune domande ai bambini:

Quali emozioni ci fa provare la storia? Come si sente chi arriva in un posto nuovo? Come si sentirebbero i compagni della classe se fossero la nuova vicina?

Sicuramente accogliere con animo positivo chi arriva nel nostro ambiente è un primo passo. L’idea di essere parte del “serpentone” che compone la classe è immediata e vincente.

Questo semplice gesto ogni bambino diventa parte di un “serpente collettivo”, simboleggiando il concetto di classe come comunità.

3. GIOCO “SNAKE AND LADDERS” un classico della tradizione anglosassone. Facilissimo, se ne trovano tantissime versioni scaricabili o giocabili on line.

Questa è quella di “class playground”, abbiamo tradotto le istruzioni sotto l’immagine.

Come si gioca:
Ogni giocatore posiziona la propria pedina accanto al tabellone, vicino alla casella “1”.
Tira un dado al tuo turno. Muovi la tua pedina in avanti del numero di caselle indicato sul dado.
Se la tua pedina atterra in fondo a una scala, puoi salire fino in cima.
Se la tua pedina atterra sulla testa di un serpente, devi scivolare fino in fondo al serpente.
Il primo giocatore che arriva al “Traguardo” vince.

Insomma, avete capito che anche una “lettura leggerissima” può aprire un mondo oppure valere per ciò che è: un momento di ascolto e divertimento per i bambini.

Altre idee: UN INNO ALLA FIDUCIA CHE OGNI BAMBINO MERITA oppure Un albo perfetto per l’accoglienza o la continuità con la scuola dell’infanzia

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: