GEOGRAFIA, EDUCAZIONE CIVICA E SCIENZE IN CLASSE SECONDA (ma anche in terza!): come costruire un percorso interdisciplinare? Sapete quanto amiamo partire da una lettura, in particolare dagli albi, che hanno sempre un aspetto inclusivo molto forte. Le illustrazioni sono un mezzo comunicativo importante ed accessibile a tutti.
Abbiamo scelto “PARCHI” di Marc Majewski, edito da Terredimezzo.

Parchi di ogni tipo: fioriti, sospesi, galleggianti. Luoghi anche molto diversi tra di loro, ma tutti dedicati all’incontro con le altre persone, con la natura, con noi stessi. Enormi distese di verde cittadino come a Londra e New York. Meravigliose riserve naturali come la barriera corallina in Australia. Una raccolta illustrata davvero stupefacente e che inebria i bambini dal punto di vista visivo.
PER ACQUISTARLO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/40doSc6
PRIMA ATTIVITA’: brainstorming spazi pubblici e privati. L’attività avrà come obiettivo ultimo imparare a distinguere gli uni dagli altri.
Partiamo da una DOMANDA STIMOLO: “Secondo voi, quali sono i luoghi dove possiamo andare tutti?” e poi” In quali di questi posti può entrare chiunque?” e ancora “In quali invece dobbiamo chiedere il permesso?”
Registriamo le risposte e individuiamo i criteri che separano un elenco dall’altro.
Esempi che emergeranno:
Spazi pubblici
- parco (su cui lavoreremo anche in altri ambiti)
- scuola
- biblioteca
- strada
- ospedale
Spazi privati
- casa
- camera da letto
- giardino di casa
- garage
Se emergono dubbi (un classico è la scuola) è l’occasione perfetta per spiegare che: non è casa nostra, ma è di tutti/è pubblica, ma con regole ecc. Il passaggio da “mio” a “nostro” è un passaggio di maturità e un tassello nel mosaico della costruzione di una consapevolezza: educazione civica vera, non teorica.
SECONDA ATTIVITÁ: creiamo delle regole che servano in uno spazio pubblico che sta a cuore a tutti: il parco.
Posso accedere al parco in ogni momento ? Posso gettare le mie cartacce/rifiuti a terra?
Perché negli spazi pubblici ci sono delle regole?
Perché gli spazi pubblici hanno bisogno di rispetto?
Portali a concludere che:
✔ Gli spazi pubblici sono di tutti
✔ In ogni spazio servono rispetto e regole
Registriamo le regole individuate e facciamone un piccolo prontuario da stampare e plastificare per il parco che frequentiamo/abbiamo a cuore. L’IDEA IN PIÚ: i bambini possono realizzare una semplice presentazione Canva o PPT per dare massima diffusione al progetto.
TERZA ATTIVITÁ:
SCIENZE, CACCIA AL TESORO NATURALE: è un’attività che invita i bambini ad esplorare e scoprire i segreti della natura in modo divertente e coinvolgente. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per connettersi con l’ambiente circostante e approfondire la conoscenza della biodiversità locale.
I partecipanti esploreranno i sentieri del parco ( o, per i più fortunati, del giardino della scuola) alla ricerca di foglie, fiori, rocce e altre bellezze naturali. Durante il percorso, i bambini raccoglieranno materiali naturali su cui successivamente scopriranno curiosità e informazioni affascinanti sulle specie vegetali e animali incontrate. A ciascun bambino verranno consegnate delle checklist da completare, come questa:
Possiamo dedicarci a diversi ambiti di esplorazione: alberi, insetti, uccelli e nuvole. Noi abbiamo usato queste raccolte de “Il mondo in tasca” firmate Anna Sanjuan per Terredimezzo. Impariamo a scoprire gli alberi con queste pratiche schede illustrate: un’utilissima mappa, una piccola guida, con le schede raccolte da un anello che si può agganciare allo zainetto. Sono in cartoncino, resistenti ma leggere da essere portate in giro. Un formato pocket, perfetto da portare sempre con sé. Noi abbiamo diviso i bambini in quattro squadre e ciascuna ha ricevuto un libretto:

PER ACQUISTARLO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/4qJDsCW

PER ACQUISTARLO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/3OlfD76

PER ACQUISTARLO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/4kKX1ti
E il nostro preferito, quello sulle nuvole:

PER ACQUISTARLO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/4qMsQn5
L’IDEA IN PIÚ: realizziamo un diorama di classe con il nostro parco ideale!
Altri post interdisciplinari a partire da una lettura: ALBERI: storie e scienza in un percorso interdisciplinare. oppure Buzz! Impariamo dalle Api: un percorso interdisciplinare completo! ma anche I METALLI: progetto interdisciplinare tra tecnologia, arte e storia







Lascia un commento