un libro per introdurre CONSENSO E RISPETTO alla primaria

Creare uno spazio rispettoso delle decisioni e dello spazio personale (e del corpo!) di tutti dovrebbe essere un percorso che inizia in famiglia per poi proseguire in ogni ambiente educativo.

PER PARTIRE: come sempre noi amiamo partire da una lettura per il lancio dell’argomento.

Abbiamo scelto “LEA” di Nancy Pilon, edito da Settenove.

Lia ha capelli rossi e folti e le piace sentire il vento che passa tra le sue onde ramate. Vorrebbe tenerli sempre sciolti ma spesso, con le persone, si sente a disagio: tutti la guardano, ammirano la sua criniera e, senza chiedere il permesso, si fiondano a toccarla, senza ritegno. Lia odia quando le persone le toccano i capelli, ma dirlo in modo esplicito non è facile. Sente che il suo spazio viene costantemente invaso senza che nessuno capisca il suo malessere. Tenta varie soluzioni, ma ogni volta che prova a reagire, le parole restano bloccate in gola, la pelle delle guance diventa bollente, le mani tornano umide, il corpo si mette a pulsare. La rabbia cresce, mentre la bocca resta «sigillata come una busta». Il percorso per esprimere il suo malcontento forte e chiaro sarà piuttosto arduo, ma alla fine Lia riuscirà a diventare Lea, una leonessa in grado di ruggire per proteggere il suo spazio.

CI PIACE PERCHÉ: Un ottimo spunto per dare strumenti concreti per difendere i propri spazi personali e avvicinarsi a temi importanti come il rapporto interpersonale e le dinamiche sociali che ne conseguono.  Ottimo come lettura autonoma per le ragazzine di quarta e quinta in particolare, ma anche per i compagni maschi che possono essere a loro volta nei panni di Lea e non sapere come reagire in modo adeguato. Un valido strumento per iniziare un percorso sulla parità di genere.  Molto valido dalla seconda in poi attraverso la lettura del docente.

PER ACQUISTARE “LEA” SU AMAZON: https://amzn.to/3MDw8XJ

PER PROSEGUIRE: possiamo proporre un video (è in inglese ma molto semplice, si può proporre con la traduzione dell’adulto ai più piccoli) che spiega in modo chiaro che cosa si intende per consenso.

Vi consigliamo i percorsi proposti dall’editore Settenove, molto ben articolati e strutturati in modo rigoroso sui temi della parità di genere e dell’eliminazione degli stereotipi: https://www.settenove.it/materiali

In particolare la sezione “SCOSSE IN CLASSE ” è davvero ottima, piena di spunti operativi:4633

Altri nostri post sul tema:

 

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: