TRE PROPOSTE DI ACCOGLIENZA: classe seconda

Dal 2022 ci dedichiamo nei mesi estivi a stilare una proposta interdisciplinare completa per ciascuna delle cinque classi. É un lavoro impegnativo che svolgiamo con cura e passione e soprattutto condividiamo con la nostra amica Valeria Razzini di Matematica in gioco (il suo blog: https://matematicaingioco.online/)

La nostra formula è semplice: partire da un albo illustrato e sviluppare percorsi interdisciplinari significativi per i bambini. Nella nostra esperienza i bambini si affezionano moltissimo ai personaggi della narrazione che accompagna i loro primi giorni, diventano dei compagni in più, delle presenze emotivamente significative a cui fare riferimento

Integrando diverse discipline i bambini con un approccio narrativo ed esperienziale i bambini sono maggiormente coinvolti e tenderanno a partecipare in modo positivo ed appassionato. Partire con il piede giusto, specialmente coi piccoli, è fondamentale!

Vi riassumiamo qui le nostre proposte per la classe seconda:

2022:  siamo partiti da uno splendido albo illustrato sull’importanza della collaborazione e dell’aiuto reciproco per affrontare i problemi. Parole chiave: cooperazione, aiuto, gruppo.

RIPARTIRE INSIEME…ALLA GRANDE! CLASSE SECONDA: “SOMMERSI”

2023: abbiamo scelto un albo che parla simpaticamente di comprensione, di accettazione di sè e degli altri. Senza pesanti discorsi ma con il sorriso e personaggi che coinvolgono i bambini.Parole chiave: accettazione, amicizia, inclusione.

RIPARTIRE INSIEME… ALLA GRANDE! CLASSE SECONDA: proposte di accoglienza a cura di Matematica in gioco & Vie
2024: un albo colorato, perfetto per parlare di nuovi inizi, di imprese da compiere con gli amici, di gruppo e di gioia di scoprire cose nuove. Parole chiave: amicizia, viaggio, scoperta.

RIPARTIRE INSIEME UNITI: ritrovarsi con entusiasmo in classe seconda.

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: