MAESTRA NON RIESCO AD IMPARARE LE TABELLINE! Un libro che accompagna i bambini nell’apprendimento delle tabelline.

La narrazione: strumento didattico potentissimo e a costo (quasi) zero. In ambito matematico e scientifico è spesso trascurata perché viene ritenuta “di pertinenza” delle altre aree disciplinari.

Nulla di più sbagliato: prova ne è il nuovo romanzo di Valeria Razzini “Il genio delle tabelline” ed. Il battello a vapore.

LA TRAMA: Ada ha un problema: non riesce a imparare le tabelline. Ci ha provato in tutti i modi, si è anche fatta aiutare dal suo brillante amico Carlo, ma senza successo: proprio non riesce a ricordarle! È un bel guaio, perché a casa la mamma la assilla e a scuola la maestra ha fissato una minacciosa verifica finale sulle tabelline. Una sera, Ada si rifugia nell’amata soffitta, per dimenticare le sue preoccupazioni tra i vecchi libri e gli oggetti d’antiquariato del nonno. Tra questi trova un’antica lampada che ha proprio bisogno di una spolverata e… ecco apparire un vero genio! Si chiama Trifacto e di magia se ne intende perché è un mago, o almeno lo era prima che qualcuno lo rinchiudesse nella lampada. Ada e Trifacto decidono di aiutarsi a vicenda: lui le insegnerà dei trucchi per imparare le tabelline e lei lo aiuterà a scoprire chi lo ha trasformato in un genio. Il loro piano funzionerà?

CI PIACE PERCHÉ: un’avvincente e vivace narrazione intorno alla matematica, raccontata con parole semplici, vicina alla realtà di tutti i giorni, per suscitare la curiosità di grandi e piccoli.

Il meccanismo di curiosità ed identificazione con la piccola protagonista è il vero motore del libro, che diverte e appassiona i lettori. I bambini si identificano e parteggiano per lei, conoscendo bene la fatica di memorizzare le tabelline.

NELLA DIDATTICA: il libro è RICCHISSIMO di strategie, materiali, attività replicabili in classe e-o a casa. Una miniera per chi insegna matematica, chiaramente frutto del lavoro di chi conosce bene la disciplina e la realtà d’aula.

Valeria Razzini si conferma un’autrice preziosa per chi vuole lavorare in modo giocoso con la matematica: i suoi testi sono ricchissimi di spunti e consentono di lavorare su diversi livelli con i bambini, dal piano narrativo a quello più puramente matematico.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/4lHxRMe

 

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: