In un mondo che ci chiede sempre uno scopo, un obiettivo, un “a cosa serve?”, noi vogliamo fermarci un attimo e ricordare che leggere è già di per sé un dono.
Non per una verifica. Non per una scheda. Non per una competenza da dimostrare.
Ma leggere per il solo piacere di conoscere nuovi personaggi, perdersi in avventure, viaggiare con la mente.
A scuola come a casa, seminiamo questo amore gratuito per i libri. Lasciamo che le bambine e i bambini si innamorino delle parole, delle pagine che profumano di avventura, delle storie che li fanno ridere, pensare, sognare.
Perché un lettore nasce quando la lettura è libertà, non obbligo.
Una casa editrice che lavora in questo senso è Iperborea, anche per i lettori autonomi. Abbiamo apprezzato le loro ultime proposte, che perseguono il piacere della lettura con temi mai banali e sempre con punti di vista originali:

LA STORIA: Quando non è impegnata a cacciarsi in qualche guaio, Katitzi ama sognare a occhi aperti: diventerà una principessa, avrà splendidi vestiti e nelle sale del suo castello risuonerà la più bella musica rom. Non saranno certo le angherie di una matrigna senza cuore a distruggere i suoi piani! Eppure, la vita al campo è diventata troppo difficile, anche per una bambina solare e piena di vita come lei, e così una mattina Katitzi prende il suo scialle più bello, fa una carezza al piccolo Swing e scappa di casa. Ormai ha undici anni, non ha paura del grande mondo e sa cavarsela benissimo da sola. Le basta scambiare qualche chiacchiera con il lattaio e leggere la mano, con un po’ di fantasia, a un paio di persone che incontra sul suo cammino per riuscire a raggiungere Uppsala, dove abita la sua adorata mamì. Katitzi le vuole così tanto bene che è perfino disposta a farsi pettinare la sua nuvola di capelli arruffati. Continuano le avventure di Katitzi, che con il suo spirito libero, senza mai perdere la leggerezza e il divertimento, accende una luce sulle ingiustizie e sui diritti dei bambini.
Perfetto per una lettura a puntate dalla terza in poi se utilizzato in classe, adatto a lettori autonomi dalla fine quarta in avanti.
Per acquistarlo su Amazon (link aff): https://amzn.to/4mW27Ub

LA STORIA: Lollo Mollo ha uno scheletro nell’armadio, è il suo segreto e lo tira fuori una sola volta all’anno, il primo giorno di primavera, per fargli prendere un po’ di sole. Farfalla si sente sbagliata perchè le manca un pezzo d’ala, ma forse Polpo può donarle uno dei suoi tre cuori? Riccio fa il guardiano del faro per godersi la sua solitudine, ma Pulcinella di mare ha bisogno del suo aiuto pr diventare un vero pirata. Stridulone, Gracchio e Occhiolungo salgono in barca e remano verso l’orizzonte per stare sempre davanti al sole, così che il giorno non finisca mai, ma cosa succederebbe se davvero riuscissero a fermare il tempo? Poetici, filosofici, sorprendenti, i protagonisti di queste avventure nella natura, una comunità di animali fiabeschi che vivono tra il bosco e il mare, affrontano le fragilità, i sogni e le grandi domande che accompagnano la crescita scoprendo insieme il valore dell’amicizia.
Divertente e scanzonato, perfetto come filo conduttore di un attività sugli animali se lo si vuole utilizzare come fil rouge didattico ma la sua collocazione ideale è come lettura estiva: leggero ma non superficiale!
PER ACQUISTARLO su Amazon (link aff): https://amzn.to/3ZYKI3j
Altre proposte di libri divertenti e piacevoli:







Lascia un commento