Spesso ci sentiamo chiedere “Tu che fai la maestra dammi un consiglio per far leggere mio figlio!”. Premesso che non a tutti piace leggere (e non è obbligatorio, come ci ricorda Daniel Pennac nel suo splendido decalogo dei diritti del lettore) il suggerimento migliore che possiamo dare per quei bambini che non hanno entusiasmo per la lettura è di aiutarli a scegliere libri che siano alla loro portata e che li divertano. I libri che vi proponiamo hanno delle caratteristiche importanti per risultare attraenti agli occhi dei bambini:
- hanno un font chiaro e studiato per risultare facilmente leggibile anche a chi ha qualche difficoltà
- impaginazione in paragrafi che aiuta a seguire la storia e non intimorisce i bambini con un “muro di testo”
- disegni colorati e divertenti che, tuttavia, non sovrastano la storia ma la accompagnano e la arricchiscono
- dimensione “tascabile” del libro, facilmente trasportabile
- storie divertenti e allegre
Ne suggeriamo un paio:
DIECI PICCOLE VOLPI di Cecco Mariniello, ed. Sinnos
Camillo e Beppino sono due bambini diversissimi tra di loro. Ma sono anche amici per la pelle. Così amici che quando i pirati rapiscono Camillo, Beppino parte per salvarlo. E con lui ci sono dieci piccole volpi: l’inseguimento ha inizio. Le avventure dei due amici sono divertenti e appassionano i bambini, toccando con leggerezza anche il tema dell’amicizia come ponte tra classi sociali ed esperienze di vita diverse.
PER ACQUISTARE “DIECI PICCOLE VOLPI” SU AMAZON: https://amzn.to/2DBPXie
Sempre della stessa collana, abbiamo riso molto con:
“I NONNI MIGLIORI DEL MONDO”di Jan Paul Schutten e Kees de Boer, ed. Sinnos.

In questo libro il piccolo Dirk deve andare a scuola ma si lamenta un po’. I nonni faranno a gara per raccontargli storie incredibili del loro passato da studenti, in un crescendo comico che diverte molto i bambini. Il carattere è il consueto (da noi molto apprezzato) ad alta leggibilità di Sinnos e le illustrazioni completano perfettamente il testo. Adatto per le letture autonome dai 6 anni.

Buona lettura a tutti!