Un silent book per riflettere su pregiudizi e stereotipi

“Finestre” è un prezioso Silent book disegnato da Lola Svetlova, un’autrice e illustratrice che vive in Kazakistan ed edito in Italia da Carthusia, casa editrice di cui apprezziamo da molto tempo l’originalità degli albi illustrati, ricchi di testi e immagini poetiche.

LA STORIA: Una sera una bambina si affaccia davanti alla finestra della propria stanza e inizia ad osservare ciò che vede oltre le finestre del palazzo di fronte. Ma che cosa staranno facendo le ombre che vede nel palazzo?

UN LIBRO PER PARLARE A SCUOLA DI APPARENZE, PREGIUDIZI E STEREOTIPI: A tutti credo sia capitato di immaginare storie, vite, semplicemente guardando oltre una finestra. Talvolta può succedere che quello che pensiamo di aver visto in realtà è stato frainteso; “Finestre” appunto ci insegna che le apparenze possono portarci a deduzioni errate, basate su impressioni veloci e fugaci.

L’autrice, dedicando in apertura l’albo a tutti coloro che sono stati oscurati da stereotipi e fraintendimenti,  realizza pienamente il suo intento comunicativo illustrando per ogni sequenza prima cosa la bambina pensa di vedere alla finestra e successivamente cosa c’è davvero nella stanza osservata.

divertitevi a spostare la freccia per vedere la differenza tra immaginazione e realtà

IL SILENT BOOK: Vincitore del Silent Book contest 2024, come scrive Walter Fochesato alla fine dell’albo, l’assenza di parola incoraggia la voce, creando premesse e promesse di conoscenza e nuova consapevolezza di sé. Un libro senza parole ogni volta che lo si sfoglia ci invita sempre a nuove scoperte, ad aspetti o particolari che in precedenza non si erano colti.

Puoi acquistare il libro su Amazon al seguente link affiliato: https://amzn.to/3TQuBBG

Puoi trovare altri libri che parlano di educare al confronto e sconfiggere i pregiudizi qui: https://viemaestre.com/2020/06/09/3-libri-per-educare-al-confronto-e-sconfiggere-i-pregiudizi/

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: