C’è un momento, ogni anno, in cui dalle finestre delle nostre aule possiamo osservare coi bambini le trasformazioni della natura: un ottimo tema per la settimana a tema!
In ottica interdisciplinare con il susseguirsi delle stagioni è sempre un ottimo modo per coinvolgere i bambini e far sviluppare una consapevolezza dello spazio e del tempo che scorre.
ITALIANO: ci sono moltissime poesie e filastrocche a tema autunno. Noi amiamo molto Roberto Piumini e le sue filastrocche.

I bambini si entusiasmano e si mettono in gioco in prima persona. Noi abbiamo creato “il muro della poesia”, in cui i nostri piccoli possono affiggere le loro composizioni:

Noi crediamo moltissimo nell’uso degli albi. Un libro splendido, poetico e delicato è “Il domatore di foglie” di P.Irace, ed. Zoolibri.

Illustrazioni stupende, testo adatto anche ai più piccoli: un perfetto “gancio”per lanciare le attività legate all’autunno.
Potete acquistarlo su Amazon qui :https://amzn.to/32Ul4Q7 (link aff)
ALTRA PROPOSTA DI LETTURA: “Io sono foglia” di A. Mozzillo e M. Balducci, Bacchilega Junior.

Un libro che attraverso le foglie parla di emozioni che si trasformano, che cambiano e mutano, così come fanno le stagioni e la natura.
E ci ricorda che non c’è nulla di sbagliato nell’essere a volte felici, a volte tristi, a volte semplicemente… diversi da ieri.
Proponiamolo in classe con una lettura raccolta, con voce bassa, come si fa con le cose preziose.
Successivamente proponiamo di rappresentare la nostra “foglia interiore”: quella che ci rappresenta oggi, così come siamo.
PER ACQUISTARLO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/3VXkc87
SCIENZE: il cambio delle foglie è il momento perfetto per iniziare il lavoro sulle piante e sulle foglie. Noi amiamo molto i libri de L’ippocampo per le attività di scienze.
Noi amiamo partire dal rapporto con la natura, con attività molto semplici come una raccolta di elementi naturali in giardino/parco, per poi procedere alla loro classificazione.

Particolarmente utile è “L’inventario illustrato degli alberi”, con cui impostare un lavoro di classificazione delle piante presenti nel giardino della scuola (ne abbiamo parlato anche qui :Attività a distanza: osservare alberi e fiori).
L’autunno è anche la stagione in cui anche gli animali introducono nuovi comportamenti, preparandosi al letargo invernale. Ottimi sono i documentari “Our Earth” del National Geographic disponibili su Netflix come risorsa extra per attività sugli animali.
IDEE CREATIVE: come sempre Pinterest è una miniera di idee gratuite. Vi invitiamo a visionare la nostra bacheca sul tema.
Un altro post sulla settimana a tema: SETTIMANA A TEMA Harry Potter







Lascia un commento