Un silent book che urla la bellezza della diversità

PER PARLARE DI DIVERSITÁ: abbiamo scelto “Identici” di Alice Cao, ed. Carthusia.

LA STORIA: Mostrarsi per quello che si è, a volte, può sembrare davvero difficile.
È ciò che accade alla giovane protagonista di questo libro senza parole che, per un piccolo imprevisto, perde qualcosa che la rende uguale a tutti gli altri e maschera la sua unicità.

Imbarazzata e spaventata, scappa alla ricerca di un posto dove nascondersi, ma invece troverà altre unicità come la sua. Imparerà così a non aver paura di essere sé stessa e a sentirsi libera dai giudizi.
Un silent book che tratta con leggerezza e divertimento il valore della diversità.

CI PIACE PERCHÉ: adattissimo anche ad essere utilizzato alla scuola dell’infanzia o nel primo biennio della primaria, proprio per la sua immediatezza e la delicata profondità con cui indaga un tema così complesso come la diversità. Perfetto per giornate speciali come la giornata delle persone con disabilità (3 dicembre) oppure la giornata dei calzini spaiati.

Nel libro la diversità è rappresentata dai capelli: colorati, arruffati, diversi dalle parrucche tutte ordinate e uguali l’una all’altra. Una metafora semplice che può rappresentare tanti aspetti diversi: una neurodivergenza, una diversità fisica, un’origine etnica differente. I bambini hanno colto immediatamente le emozioni sottese al racconto: fruibile anche da chi non sa ancora leggere o ha bisogni educativi speciali: un linguaggio iconografico chiaro e fortemente efficace dal punto di vista comunicativo.

Le illustrazioni raccontano con humour ed emozione la vicenda della protagonista, seguendone l’evoluzione e portando il lettore ad empatizzare in modo naturale, senza forzature e senza bisogno di parole.

Attività creative ispirate al libro:

PER ACQUISTARLO (link aff): https://amzn.to/48XeR8K

Altri libri sull’identità e la diversità: DIVERSO DA CHI? 3 albi illustrati (e ATTIVITÁ)per parlare di disabilità dalla scuola dell’infanzia in poi oppure LAVORARE SULL’AUTOSTIMA: idee e risorse didattiche.

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: