3 SEMPLICI STRATEGIE DIDATTICHE IN LINGUA INGLESE

3 SEMPLICI STRATEGIE DIDATTICHE IN LINGUA INGLESE

Di seguito indichiamo alcuni suggerimenti per aumentare il coinvolgimento della classe rispetto ad attività che possono risultare eccessivamente routinarie, come la ricognizione dei campi lessicali acquisiti o il ripasso in vista della verifica.

  1. COMPETITION: una piccola gara che accende l’entusiasmo e la voglia di partecipare. Il maggiore risultato si ha (anche in termini di costruzione positiva del gruppo) nel formare due squadre, una composta dagli alunni ed una con un solo componente: la maestra. L’idea di battere l’insegnante sarà un grande motivatore. ESEMPIO: è prevista una verifica sul lessico relativo alla casa e relativo spelling? Per ogni risposta corretta la squadra della classe ottiene un punto e per ciascuno sbaglio lo ottiene l’insegnante. E’ una modalità semplicissima ma efficace, che i bambini apprezzano e richiedono.
  2. CORREGGI LA MAESTRA! L’insegnante scrive piccole frasi o parole errate alla lavagna. Il compito dei bambini è correggerla: questo scambio di ruoli diverte molto la classe e rinforza anche il concetto che l’errore è possibile per tutti e che senza errore non c’è apprendimento.
  3. BRAIN BREAKS  per gli aspetti di lettura si possono utilizzare delle attività “a sorpresa”. Si predispone un piccolo secchiello (o un contenitore di recupero) in cui inserire semplici consegne, relative al campo lessicale coinvolto. All’interno del cestino ci saranno biglietti che prevedano diverse attività: mimi ,”Make up a sentence from a word!”, “spell it!” ecc. I bambini estrarranno uno dei biglietti dal contenitore e svolgeranno l’attività che farà da pausa rispetto alle attività classiche previste ma manterrà il focus sull’argomento che viene trattato.5e2992dcd26513522c0b063d5deb0dd2--music-activities-for-kids-movement-activities

Lasciateci un commento se utilizzate altre strategie che pensate siano efficaci o se provate uno dei nostri suggerimenti!

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading