La semplice abitudine che hai bisogno di (ri)conoscere!

Come iniziare bene un anno di scuola, una giornata o una nuova settimana? La risposta è banale ma a volte è necessario fare un passo indietro, rivalutare la situazione nella sua globalità e lucidamente valutare il nostro ruolo nell’insieme.

L’abitudine che fa la differenza è :salutare i bambini con una grande sorriso e chiedere loro come stanno, SE hanno voglia di condividere o raccontare qualcosa.

Riflettiamo:  i bambini apprendono ed assumono atteggiamenti positivi quando si sentono accolti e accettati. Una combinazione di entusiasmo ed empatia, dunque darà uno stimolo positivo alla giornata,alla settimana o all’anno.

Sicuramente siamo tutti salutiamo con educazione la nostra classe al momento dell’ingresso il mattino! La nostra riflessione è che aggiungere intenzionalità a questa azione quotidiana serve a rinforzare positivamente il momento dell’ingresso a scuola e a staccare il bambino anche da eventuali vissuti poco positivi che rischierebbero di trascinarsi dentro l’aula. La sensazione che “la mia maestra mi sta aspettando” è un conforto per i bambini ansiosi o che abbiano situazioni di disagio a casa.

Non temete di “perdere tempo”: la costruzione di un rapporto positivo con la vostra classe vale il tempo che impiegate!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...