Come iniziare bene un anno di scuola, una giornata o una nuova settimana? La risposta è banale ma a volte è necessario fare un passo indietro, rivalutare la situazione nella sua globalità e lucidamente valutare il nostro ruolo nell’insieme.
L’abitudine che fa la differenza è :salutare i bambini con una grande sorriso e chiedere loro come stanno, SE hanno voglia di condividere o raccontare qualcosa.
Riflettiamo: i bambini apprendono ed assumono atteggiamenti positivi quando si sentono accolti e accettati. Una combinazione di entusiasmo ed empatia, dunque darà uno stimolo positivo alla giornata,alla settimana o all’anno.
Sicuramente siamo tutti salutiamo con educazione la nostra classe al momento dell’ingresso il mattino! La nostra riflessione è che aggiungere intenzionalità a questa azione quotidiana serve a rinforzare positivamente il momento dell’ingresso a scuola e a staccare il bambino anche da eventuali vissuti poco positivi che rischierebbero di trascinarsi dentro l’aula. La sensazione che “la mia maestra mi sta aspettando” è un conforto per i bambini ansiosi o che abbiano situazioni di disagio a casa.
Non temete di “perdere tempo”: la costruzione di un rapporto positivo con la vostra classe vale il tempo che impiegate!