CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: in viaggio su un pullman in Pakistan

PRODOTTO: Il gatto e l’aquila, di Hans Hagen, Edizioni AER

igelaq

LA STORIA: Farid è un bambino pakistano che lavora vendendo biglietti sul pullman scassatissimo di papà, che trasporta uomini e animali al mercato di Sehwan. La quotidianità è frenetica, rumorosa, affollatissima… e un gatto continua ad apparire e scomparire, quasi magicamente. Farid fantastica su come diventare ricco, far curare la mamma, offrire un presente migliore alla sorellina che vende panini lungo la strada. Prega, si appella al santo Kalandar, che la leggenda racconta si trasformasse in aquila e che crede sia stato capace di fare un miracolo, concedendo alla mamma la possibilità di trasformarsi in gatto, per muoversi liberamente.

Un componimento in una forma inusuale per i lettori del nostro target, scritto in forma annotativa, propria del taccuino di viaggio da cui è originata (per confidenza finale dell’autore), dal ritmo veloce, incalzante, che trasporta il lettore in un altro paese, su quel pullman, in viaggio verso e da Sehwan.

TARGET: dai 7 anni con la guida di un adulto, per una comprensione autonoma lo consigliamo dagli 8.

TEMI: Sogni e desideri di un bambino che vive una realtà sconosciuta ad un coetaneo occidentale.

NELLA DIDATTICA: Libro che si può inserire in progetti sull’intercultura, che può essere utilizzato in classe per rapportare realtà diverse, che può essere spunto per parlare della quotidianità di molti bambini in Pakistan, anche nel caso di alunni in classe provenienti da questo paese.

Per la forma in cui è scritto (brevissime frasi una sotto l’altra, pochissimi connettivi logici e/o temporali, abbondante discorso diretto) può essere sottoposto anche ad alunni BES con difficoltà nella lettura, sarà comunque necessaria la guida dell’adulto per la comprensione globale dei singoli capitoli.

CI PIACE PER: L’originalità della forma, il ritmo incalzante, la possibilità che offre di essere proiettati in una realtà altra, vera, lontana da quella europea.

COSTO: circa 10 euro

Reperibile nelle librerie o sul sito www.aer-edizioni.com

 

ACQUISTALO SU AMAZON

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading