Oggi consigliamo una pagina FB ed un sito davvero utili per chi desidera un approccio meno rigido e “tradizionale” alla matematica. Spesso questa disciplina è relegata ad aspetti trasmissivi molto legati alla meccanicità ed all’automazione: noi non apprezziamo che nessuna disciplina venga approcciata con questa modalità.
Il sito in questione è http://ilpiccolofriedrich.blogspot.com/ e relativa pagina facebook (https://www.facebook.com/ilpiccolofriedrich/) .
Queste risorse sono curate dalla bravissima Cristina Sperlari, una giovane insegnante di scuola primaria che ha a cuore l’insegnamento della matematica e delle scienze. Un insegnamento che mette al centro il bambino e la sua curiosità, il suo naturale bagaglio di conoscenze e competenze, senza vederlo come una tabula rasa da riempire di concetti.
Di questo sito apprezziamo che non si tratta di un raccoglitore di schede ma di una raccolta di esperienze e stimoli didattici personalizzabili e declinabili secondo la realtà di ciascuno. Cristina è anche formatrice ed uno dei membri più attivi dell’ottimo gruppo FB “Matematica e dintorni con i primini” (rivolto in particolare al primo ciclo ma utile in generale).
Ottimi anche i suggerimenti bibliografici e le risorse che vengono suggerite: questo sito meriterebbe di essere conosciuto e apprezzato molto di più.
Riferimenti:
https://www.facebook.com/ilpiccolofriedrich/ PAGINA FACEBOOK
http://ilpiccolofriedrich.blogspot.com/ SITO e BLOG
Una opinione su "AVVISO AI NAVIGANTI: un sito per amare (e far amare) la matematica!"