CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: Rendiamo accattivanti le proposte di scrittura!

L’attività di scrittura di un testo è un compito complesso che richiede diverse abilità e per questo la sua proposta non è sempre ben accolta dai nostri alunni, soprattutto da quelli con difficoltà di apprendimento o di attenzione.

Un fattore che determina il grado di impegno che i nostri alunni metteranno nel cimentarsi nella scrittura di un testo è il titolo che proporremo… ma diciamocelo, non sempre brilliamo per originalità.

Per chi cerca titoli accattivanti e stimolanti, vi proponiamo il libro 642 Idee per scrivere – Edizione junior di Ippocampo Edizioni. Si tratta dell’edizione per bambini dagli 8 anni della collana del bestseller “642 idee”: un libro che raccoglie 642 proposte di scrittura divertenti e fantasiose che i vostri alunni adoreranno.

Alcuni titoli proposti:

  • Scrivi cosa accadrà il giorno in cui i coniglietti a pelo lungo gigante assumeranno il controllo della tua scuola.
  • Che cosa è meglio tra un cavallo alato e un unicorno? argomenta la tua risposta.
  • Ti accorgi che tutti gli orologi hanno iniziato a muoversi lentamente.
  • descrivi in prima persona la giornata di un ghepardo.
  • Sei intrappolato in una fabbrica di baci Perugina contro la tua volontà. che cosa scrivi sui bigliettini nel tentativo di salvarti?
  • In una calda serata d’estate uscii a giocare in cortile, quando all’improvviso mi resi conto che stava accadendo qualcosa di magico. Tutte le piante e gli animali erano…
  • Racconta una cosa su cui hai mentito.
  • Per cosa vorresti essere celebre?

TARGET: dagli 8 anni

NELLA DIDATTICA: Noi l’abbiamo proposto in classe come attività-premio: quando dobbiamo proporre esercitazioni di scrittura lasciamo la scelta del titolo da sviluppare ad un alunno a turno che apre il libro a caso e sceglie la proposta che preferisce per tutta la classe.

CI PIACE PER: la creatività ed originalità delle proposte, che i nostri alunni adorano, perché stimolano la creatività e liberano il genio letterario dei bambini. Ci piace perché vediamo motivati al compito anche gli alunni che per difficoltà specifiche generalmente evitano questo tipo di attività, ci piace perché scrivere diventa divertente.

PREZZO: 12,90 euro

Reperibile nelle librerie o sul sito ippocampoedizioni.it

ACQUISTA 642 IDEE PER SCRIVERE SU AMAZON

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading