Osservare alberi e fiori con il supporto di bellissimi testi illustrati

Le belle giornate permettono di passare più tempo nei parchi, nei boschi e nei giardini. Se abituati e stimolati fin dalla prima infanzia, i bambini possono diventare grande osservatori di alberi, piante e i fiori. L’osservazione libera può iniziare già a due anni d’età e può diventare lo spunto per un vero e proprio laboratorio, magari utilizzando lenti di ingrandimento e tavolo luminoso. A volte ci dimentichiamo le enormi potenzialità e curiosità dei bambini più piccoli.

 

Con i bambini più grandi (dai 4-5 anni in poi) dopo l’osservazione è possibile approfondire la specie e tipologia di vegetale osservato; per quest’attività vi consigliamo l’utilizzo di alcuni testi specifici che abbiamo avuto modo di utilizzare durante l’anno scolastico per le nostre osservazioni outdoor.

Sono “L’inventario degli alberi” e “L’inventario dei fiori“, entrambi appartenti alla meravigliosa serie di inventari edita da Edizioni L’ippocampo.

I testi descrivono le più diffuse e apprezzate specie di alberi e fiori e sono illustrati con piccoli capolavori grafici che li rappresentano.

 

I testi sono acquistabili su Amazon cliccando sui seguenti link:

Inventario illustrato degli alberi

 

Inventario illustrato dei fiori

Una replica a “Osservare alberi e fiori con il supporto di bellissimi testi illustrati”

  1. Avatar Attività didattiche a tema autunno - VIE MAESTRE

    […] di classificazione delle piante presenti nel giardino della scuola (ne abbiamo parlato anche qui :Attività a distanza: osservare alberi e fiori). L’autunno è anche la stagione in cui anche gli animali introducono nuovi comportamenti, […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: