Estate: la stagione ideale per osservare alberi e fiori

Le belle giornate permettono di passare più tempo nei parchi, nei boschi e nei giardini. Se abituati e stimolati fin dalla prima infanzia, i bambini possono diventare grande osservatori di alberi, piante e i fiori. L’osservazione libera può iniziare già a due anni d’età e può diventare lo spunto per un vero e proprio laboratorio, magari utilizzando lenti di ingrandimento e tavolo luminoso. A volte ci dimentichiamo le enormi potenzialità e curiosità dei bambini più piccoli.

Con i bambini più grandi (dai 4-5 anni in poi) dopo l’osservazione è possibile approfondire la specie e tipologia di vegetale osservato; per quest’attività vi consigliamo l’utilizzo di alcuni testi specifici che abbiamo avuto modo di utilizzare durante l’anno scolastico per le nostre osservazioni outdoor.

Sono “L’inventario degli alberi” e “L’inventario dei fiori“, entrambi appartenti alla meravigliosa serie di inventari edita da Edizioni L’ippocampo.

I testi descrivono le più diffuse e apprezzate specie di alberi e fiori e sono illustrati con piccoli capolavori grafici che li rappresentano.

I libri possono essere acquistati sul sito delle Edizioni L’ippocampo dove vi ricordiamo è possibile usufruire del 15% di sconto su tutto il catalogo fino all’11/07:

https://www.ippocampoedizioni.it/

I testi sono acquistabili anche su Amazon cliccando sui seguenti link:

Inventario illustrato degli alberi

Inventario illustrato dei fiori
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...