10 febbraio – GIORNO DEL RICORDO. Suggerimenti per l’approfondimento in classe.

La Repubblica, con la legge n.92 del 2004, riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Si ricordano in questa occasione tutte le vittime degli eccidi di civili e militari, prevalentemente italiani, gettati nelle foibe (cavità naturali presenti sul Carso) ad opera dei partigiani di Tito durante e appena dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Nella scuola primaria non è semplice organizzare delle attività specifiche per la celebrazione di questa giornata, a causa della complessità delle vicende storico-politiche che hanno portato a quegli avvenimenti che spesso anche noi insegnanti facciamo fatica a ricostruire.

Abbiamo pensato perciò di suggerirvi degli approfondimenti che possano esservi d’aiuto per la ricostruzione dei fatti a livello storico, per prepararvi alla presentazione degli avvenimenti in classe e vi suggeriamo un albo davvero prezioso.

ARTICOLI E VIDEO

Vi consigliamo un articolo molto chiaro pubblicato da focus.it che trovate a questo link e un video su raiscuola.it con il professor Ernesto Galli della Loggia e Massimo Bernardini a questo link.

LIBRI

Vi suggeriamo di portare in classe questo splendido albo edito da SECOP Edizioni, di cui potete leggere una recensione a questo link, acquistabile anche con Bonus Docenti su Amazon al link sotto.

ACQUISTA SU AMAZON Perché la notte. Ediz. illustrata

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: