10 febbraio – GIORNO DEL RICORDO. Suggerimenti per l’approfondimento in classe.

La Repubblica, con la legge n.92 del 2004, riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Si ricordano in questa occasione tutte le vittime degli eccidi di civili e militari, prevalentemente italiani, gettati nelle foibe (cavità naturali presenti sul Carso) ad opera dei partigiani di Tito durante e appena dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Nella scuola primaria non è semplice organizzare delle attività specifiche per la celebrazione di questa giornata, a causa della complessità delle vicende storico-politiche che hanno portato a quegli avvenimenti che spesso anche noi insegnanti facciamo fatica a ricostruire.

Abbiamo pensato perciò di suggerirvi degli approfondimenti che possano esservi d’aiuto per la ricostruzione dei fatti a livello storico, per prepararvi alla presentazione degli avvenimenti in classe e vi suggeriamo un albo davvero prezioso.

ARTICOLI E VIDEO

Vi consigliamo un articolo molto chiaro pubblicato da focus.it che trovate a questo link e un video su raiscuola.it con il professor Ernesto Galli della Loggia e Massimo Bernardini a questo link.

LIBRI

Vi suggeriamo di portare in classe questo splendido albo edito da SECOP Edizioni, di cui potete leggere una recensione a questo link, acquistabile anche con Bonus Docenti su Amazon al link sotto.

ACQUISTA SU AMAZON Perché la notte. Ediz. illustrata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...