CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: un libro-miniera per insegnare matematica!

IL LIBRO INDISPENSABILE É: “FARE MATEMATICA”di Adriana Davoli, Andrea Gorini, Paola Longo e Sonia Sorgat, ed. Pearson.

Noi l’abbiamo scoperto grazie a Cristina Sperlari ed il suo preziosissimo blog (https://ilpiccolofriedrich.blogspot.com/) e l’abbiamo apprezzato e consigliato a nostra volta.

COME USARLO? Per attività di laboratorio. Sono comodamente ripartite per aree e per classe. Sono attività molto adatte a lanciare gli argomenti in modo significativo, che emozioni e trascini i bambini nella proposta didattica che gli si rivolge. Non troverete quindi esercizi e operazioni o l’ennesima raccolta di schede ma proposte concrete per far lavorare i vostri alunni in modo operativo rispetto ai principali argomenti di studio (le operazioni, i raggruppamenti, la statistica ecc.). Abbiamo sperimentato diverse proposte e i bambini hanno risposto con grande entusiasmo. Questo aspetto attivo consente anche ai bambini con bisogni educativi speciali di essere coinvolti efficacemente nell’esperienza di apprendimento.

ADATTO A CHI? Arriva da un’altra area disciplinare e cerca un approccio interdisciplinare, non rigido, non legato ai meccanismi. Ma anche per chi desidera reinventarsi dopo tanti anni con lo stesso approccio: la matematica è creatività, approccio mutevole e variabile rispetto al gruppo classe che si ha davanti.

Il volume è comodo, ripartito in attività da svolgere in modo dinamico con la classe, per non perpetrare un’idea della disciplina matematica come di un monolite di operazioni e formule da imparare a memoria.

UN LIBRO CHE NON PUÓ MANCARE PERCHÉ: ci sostiene nella costruzione di una didattica “del fare” ma senza prevedere percorsi troppo complessi ed impegnativi da portare avanti.

PER ACQUISTARE IL VOLUME SU AMAZON: https://amzn.to/3dsrrgE

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: