Creare un podcast a scuola

Cos’è un podcast?

In parole semplici possiamo definirla una radio web, ossia una radio che può essere ascoltata, vista, letta.

Un podcast è una sorta di contenitore digitale dentro quale va inserito il materiale registrato da uno o più autori. I materiali contenuti nel podcast, in sostanza le “puntate”, possono essere arricchite con “testo”, “immagini”, “mappe” favorendo quindi la libertà e creatività dell’autore.

L’utente per ascoltare un podcast deve conoscere il nome della “radio” e tenersi aggiornato per poter ascoltare la nuova puntata all’interno dell’app Podcast del proprio smartphone o online.

Perchè creare un podcast con i propri alunni?

Un Podcast realizzato a scuola potrebbe strutturarsi come un grande contenitore con all’interno notizie e aggiornamenti creati dagli alunni dell’istituto, del singolo plesso o di una sola classe. Ovviamente questa scelta determina anche la tipologia dei contenuti: un podcast d’istituto potrebbe configurarsi come una sorta di notiziario su ciò che succede nelle scuole appartenenti all’Istituto, magari con piccole rubriche periodiche contenenti interviste, ricordi, approfondimenti, ecc.

Oltre alla scelta dei contenuti è fondamentale che il podcast abbia una sua regolarità (quotidiana, settimanale, ecc.) in modo da diventare un appuntamento atteso dall’utente.
La periodicità assume inoltre un ruolo educativo: pianificare e realizzare degli episodi comporta organizzazione dei contenuti, divisioni dei ruoli, richiede costanza ed impegno e può essere considerato a tutti gli effetti un compito di realtà che mette in gioco moltissime competenze all’interno di un contesto molto motivante e concreto.

Come costruire un podcast?

Per registrare le puntate del podcast è possibile utilizzare una piattaforma gratuita, facile ma completa dal nome Audacity”.

Vi abbiamo incuriosito? Nel web sono sempre più diffusi i podcast scolastici, negli Stati Uniti sono ormai molto comuni, ma anche in Italia questo interessante progetto sta prendendo piede.

Ne avete qualcuno da consigliarci in particolare? Fatecelo sapere!

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading