Carenza d’acqua, siccità, perdita di ghiacciai, crisi alimentare e produzione di energia a rischio: sono solo alcune delle conseguenze della crisi idrica provocata dagli impatti del cambiamento climatico.
La sete del pianeta è una delle prove più tangibili e drammatiche della crisi climatica globale: tra acqua e clima c’è un legame inscindibile e pericoloso che va conosciuto e affrontato con urgenza.
DA DOVE PARTIRE? Noi abbiamo amato moltissimo
“Acqua” di C.Engel, edito da Editoriale Scienza.
DI COSA SI TRATTA?
ALTRI SPUNTI DIDATTICI
Noi crediamo moltissimo nel coinvolgimento emotivo fornito dalla narrazione, anche in relazione a temi scientifici. Spesso cerchiamo albi da proporre per poi lavorarci con i bambini in diversi ambiti, non solo linguistici!
Per partire da stimoli “narrativi” abbiamo selezionato alcuni titoli e ne abbiamo parlato in questo post: LIBRI PER PARLARE DI ACQUA
PER DOCUMENTARCI
Per documentarci ed ampliare le nostre conoscenze, vi suggeriamo la lettura del report di WWF sul tema della crisi idrica. É un ottimo materiale anche come base per ricerche/lavori di piccolo gruppo per i bambini del secondo ciclo. Lo potete trovare qui: Lultima-goccia
Trovate moltissime idee sulla nostra bacheca Pinterest:
Trovate altri post interessanti sul tema qui:
- Giornata mondiale dell’acqua: come parlarne in classe
- ECOSISTEMI: materiali ed idee per lavorarci in classe







Lascia un commento