SCIENZE: didattica a stazioni a partire da un albo illustrato.

Il libro “Vita da farfalla” di K.Hall e I. Arsenault, ed. Terredimezzo è un magnifico strumento di lancio per proposte che mettano al centro la narrazione, anche nel caso di proposte di ambito scientifico.

Avevamo apprezzato moltissimo “Vita da ape”, dello stesso team autoriale, e avevamo proposto un percorso articolato che prendeva il la proprio da quella lettura: Buzz! Impariamo dalle Api: un percorso interdisciplinare completo!

DI COSA SI TRATTA: Sono uovo, bruco, crisalide, fino a quando dai loro corpi spuntano ali di colori sgargianti : le farfalle  attraversano metamorfosi incredibili. E nascondono anche una forza inaspettata: durante l’inverno, per sfuggire al freddo, le farfalle monarca intraprendono una migrazione che dura mesi (e diverse generazioni), dal Nord America al Messico.

Per sfogliarlo: https://issuu.com/terredimezzo/docs/vita_da_farfalla

Per acquistarlo (link aff su Amazon) :https://amzn.to/45nFdNM

DIDATTICA A STAZIONI

Abbiamo organizzato 4 stazioni con diversi obiettivi: scientifici, linguistici, artistici e di cittadinanza. I bambini ruoteranno sulle stazioni in piccolo gruppo, eseguendo quanto richiesto dalle consegne. L’intervento del docente dovrebbe essere di sola facilitazione/affiancamento, lasciando gli alunni veri protagonisti del proprio apprendimento.

STAZIONE 1: IL CICLO VITALE DELLA FARFALLA

Scheda per ricostruire con le 4 fasi: uovo, bruco, crisalide, farfalla.

Lettura breve con domande a scelta multipla.

Timeline da completare incollando le immagini nell’ordine corretto.

STAZIONE 2: FARFALLE ARTISTICHE

SIMMETRIA: piega a metà un foglio A4 e posiziona della pittura (coi colori della farfalla monarca) solo su una metà, poi stampa sull’altra metà. I bambini disegneranno la parte centrale, con il corpo. Questo sarà il primo lavoro da svolgere per poter fare gli altri mentre questo si asciuga.

SIMMETRIA 2: forniamo ai bambini le indicazioni per completare la simmetria della farfalla con la scheda:

COLORA LA FARFALLA: ripassiamo le tabelline grazie alla scheda di https://coloringsquared.com/wp-content/uploads/2019/11/21-Butterfly-coloring-page-math-fact.pdf

Sul sito c’è la versione con la consegna di colorare in base al numero o con addizioni/sottrazioni.

STAZIONE 3: SCRITTURA CREATIVA

DIARIO DI UNA FARFALLA: chiediamo ai bambini di mettersi nei panni di una farfalla e di scrivere una pagina di diario che racconti in prima persona la vita di uno di questi animali, da mattina a sera. Questo compito può essere assegnato da svolgere in modalità individuale o in piccolo gruppo/coppia.

STAZIONE 4: ATTIVISTI PER LE FARFALLE

Le farfalle monarca sono splendide viaggiatrici, ma oggi rischiano di scomparire per sempre. A causa dell’uomo, il loro mondo sta cambiando troppo in fretta: vengono tagliati gli alberi dove si riposano, vengono spruzzati pesticidi che rovinano le piante di cui si nutrono i bruchi, e il clima è sempre più strano e imprevedibile. I bambini dovranno leggere un breve testo che racconta perché le farfalle monarca sono in pericolo. Chiediamo loro di usare la fantasia per creare un cartello colorato con uno slogan forte e chiaro, per una campagna che difenda le farfalle monarca.

Per acquistare il libro (link aff su Amazon) :https://amzn.to/45nFdNM

Al termine di quest’attività (se non avete modo o spazio per lavorare a stazione potranno essere 4 lezioni separate!) possiamo proporre un’attività pratico-sperimentale: allevare in classe le stupende farfalle della specie Macaone (Papilio machaon). Un’attività che ENTUSIASMA i bambini.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/46yagsg

Altri post a tema animali: 20 maggio: giornata delle api oppure Buzz! Impariamo dalle Api: un percorso interdisciplinare completo! o ancora LIBRI PER PARLARE DI ANIMALI

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: