
Abbiamo scoperto con piacere l’albo “Certe volte” di Francesca Di Vito, edito da Nomos bambini. Una storia semplice ma non banale, dolce ma non stereotipata.
LA STORIA: È il primo giorno di scuola: un papà accompagna il figlio all’ingresso, e lo saluta con un racconto che mette in parallelo la scuola e la vita di un marinaio…e quella di tutti noi. Nel prospettare le diverse situazioni che ci troviamo a vivere anche – e soprattutto – senza averle programmate o scelte, si ritrova il senso della possibilità: l’importanza di vivere a pieno quello che la vita ci offre, proprio come a scuola.

CI PIACE PERCHÉ: è perfetto per la metafora della barca che salpa verso nuovi orizzonti. Calza a pennello per una classe prima o per un ambientamento alla scuola dell’infanzia. Ci è piaciuto molto anche il valore dato all’imprevedibilità: ciò che non ci si aspetta spesso si rivela la parte migliore del viaggio.

NELLA DIDATTICA:
- DIVENTIAMO CAPITANI DEL NOSTRO VASCELLO: decoriamo la porta dell’aula con una barca. Trovate idee sulla nostra bacheca Pinterest:
- EDUCAZIONE MOTORIA: semplici giochi in palestra a tema nave/mare/vascello. Alcuni esempi possono essere: La nave in tempesta: giochi di equilibrio (camminare su una linea come se fosse una passerella di legno del vascello).Un’altra idea può essere Trasporta il tesoro: staffetta in cui i bambini devono portare “il tesoro” (una palla o un sacchettino) da un punto all’altro senza farlo cadere.
- LINGUA ITALIANA: ARRIVA UN BASTIMENTO CARICO DI…. prepara una mappa con isole diverse. Ogni isola contiene lettere, che possono diventare l’inizio di un percorso fonologico e di sviluppo lessicale legato allo sfondo integratore.
PER IDEE SUI GIOCHI ED ULTERIORI SVILUPPI DIDATTICI DURANTE L’ANNO Vi consigliamo questo testo di Erickson che ha moltissimi spunti operativi e divertenti. Per acquistarlo su Amazon (link aff) https://amzn.to/466HmNR

- ARTE E IMMAGINE: possiamo proporre la costruzione di una piccola nave per ciascuno. A noi piace molto la proposta di Krokotak:
https://krokotak.com/2022/06/dancing-paper-boat-craft/
Per acquistare “CERTE VOLTE” su Amazon(link aff): https://amzn.to/3JSMf5L
Altre proposte di accoglienza:







Lascia un commento