Per animare le settimane delle nostre classi ciclicamente proponiamo una settimana tematica. Potete scegliere qualunque tema, che coinvolgerà e farà appassionare i bambini. In questo post vi condividiamo il nostro percorso in classe quarta a tema “Harry Potter”: abbiamo scoperto con i bambini il piacere di sfidarci e di fare gruppo per raggiungere obiettivi comuni.
Abbiamo ricevuto la lettera, attraversato il binario 9¾ e, con occhi pieni di stupore, siamo entrati nel mondo della magia.
Abbiamo diviso i bambini nelle quattro casate con cerimonia di attribuzione della casata: un momento di grande emozione!
COME ABBIAMO LAVORATO?
Ogni giorno abbiamo creato una sfida che coinvolgesse i bambini nei diversi ambiti disciplinari:
– in italiano abbiamo scritto poesie magiche e lettere ai professori
– in matematica abbiamo risolto enigmi e sfide tra casate
– in scienze abbiamo sperimentato come veri professori di Pozioni
– in arte abbiamo creato bacchette, cappelli e stemmi delle case

MATEMATICA: dividiamo i bambini in quattro gruppi, uno per casata. Assegniamo una missione (noi abbiamo creato una scheda con 4 attività, dai problemi ai calcoli, passando per la logica) e attribuiamo un valore per ogni missione. Ad esempio: primo gruppo a concludere 400 punti, secondo 300 e così via.

Alla fine, proclamiamo la Casa vincitrice del Torneo di Matematica Magica con un piccolo premio simbolico, semplice ma tematizzato:

tatuaggi temporanei tema HP: https://amzn.to/4hkSJr3 (link aff)

Braccialetti slap-on: https://amzn.to/4hkSJr3 (link aff)

Matite- scopa: https://amzn.to/4n5wV3W (link aff)
ITALIANO: Ogni alunno riceve una busta sigillata con la scritta “Scuola di Magia di Hogwarts” Dentro trova la missione: “Scrivi la tua lettera di ammissione a Hogwarts: racconta chi sei, quale casa sogni di rappresentare e quale materia ti incuriosisce di più.”
I bambini si entusiasmano moltissimo alla prospettiva di diventare protagonisti della loro saga preferita.
SCIENZE: esperienze con la viscosità e le soluzioni. Ci sono moltissimi esperimenti facilissimi che si prestano, come suggerito in questi post:https://viemaestre.com/2022/11/08/un-libro-per-trovare-esperimenti-facili-ed-efficaci-da-fare-in-classe/
ARTE: idee a non finire sulla nostra bacheca Pinterest.
Idee interdisciplinari: ACCOGLIENZA: un progetto interdisciplinare facile da realizzare oppure ALBERI: storie e scienza in un percorso interdisciplinare.







Lascia un commento