Non c’è nulla come gli esperimenti per coinvolgere i bambini nelle lezioni di scienze! Spesso tuttavia gli esperimenti proposti dai libri di testo richiedono materiali complessi e difficilmente reperibili. Altre volte, invece, hanno lunga durata che poco si concilia con i tempi serrati della scuola.
Abbiamo apprezzato tantissimo l’ultima proposta di Usborne “Sperimenta con la scienza” di James Maclaine, Rachel Firth, Darran Stobbart, Lizzie Cope.
Si trovano moltissimi semplici esperimenti riconducibili a moltissimi degli argomenti oggetto di studio nel quinquennio della primaria: i cinque sensi, le piante, le forze.
Gli esperimenti sono ben descritti e la spiegazione scientifica è chiara e comprensibile, senza perdere in accuratezza dal punto di vista dei contenuti disciplinari.
Tantissime curiosità dei bambini troveranno risposta: perché le bolle sono tonde? Cosa fa innalzare il livello dei mari? Come fanno certi insetti a camminare sull’acqua? Le risposte a queste e a tante altre domande sono racchiuse nelle esperienze proposte in questo utile libro, perfetto per stimolare e soddisfare le curiosità dei piccoli scienziati.
PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3NVSxQ7
Altri suggerimenti sul tema scienza ed esperimenti: