Insegnare musica senza essere musicisti

Spesso finisce nei ritagli di tempo o viene rispolverata solo per le “occasioni speciali”, come le recite di Natale. Perché succede?
A volte ci blocca la sensazione di non essere abbastanza competenti, di non “sapere fare musica” in modo adeguato. Eppure la musica può diventare una straordinaria alleata trasversale, capace di intrecciarsi con le altre discipline, rinforzare gli apprendimenti e favorire la collaborazione tra i bambini. Non serve essere musicisti per insegnare musica: serve curiosità, sensibilità e il materiale giusto.

DA DOVE PARTIRE: per una riflessione davvero significativa, che parte dagli aspetti emotivi della musica. Perchè amiamo la musica? Può essere la domanda di lancio dell’intero percorso.Noi abbiamo utilizzato il libro “Musica e i suoi segreti- Guida completa per ragazze e ragazzi” di Charlie e Frankie Morland, ed. Gallucci.

Il libro è scritto a quattro mani da padre e figlio, appassionatissimi di musica e ne trattano diversi aspetti: dagli strumenti musicali agli aspetti tecnici/fisici/biologici fino ai risvolti emotivi-psicologici, con excursus anche nella storia della musica.

Un approccio completo, spendibile in tantissimi aspetti in classe. I codici QR rendono molto semplice l’ascolto in classe, anche a quei docenti che non hanno un repertorio musicale di riferimento. Molto utile, semplice e ricco di spunti che vanno al di là del solito schema di lezione”ascolto/disegno/schedina”.

PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/4964u2i

PER APPROFONDIRE: il percorso si può sviluppare con un approfondimento con “La grande orchestra” di C. Laffon e G.Stella, ed. Gallucci.

Ottimo per sviluppare le riflessioni che scaturiscono dalle curiosità naturali dei bambini: com’è nata la musica? Chi ha inventato la chitarra?

NELLA DIDATTICA: perfetto per svolgere attività di ricerca a gruppi o svolgere ricerche autonome in ambito musicale. Noi abbiamo diviso i bambini in gruppi a ricalcare i gruppi in cui vengono ripartiti gli strumenti: i metalli, gli archi ecc. Abbiamo fornito questo libro come base e ciascun gruppo ha ricercato e prodotto una sintesi. Ottimo per facilità di consultazione.

PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/4oUIv32

Per integrare la didattica vi suggeriamo altri nostri post sul tema: L’INDISPENSABILE per… MUSICA, UN PERCORSO TRA ARTE, EMOZIONI E MUSICA., MUSICA! 4 nuove proposte da portare in classe.

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: