LEZIONI DI SCIENZE NON BANALI: materiali per arricchire il lavoro in classe.

Scienze: materia Cenerentola per eccellenza. Nella vita scolastica quotidiana il tempo a disposizione sembra non bastare mai, e spesso anche i materiali davvero adeguati per fare scienze in modo coinvolgente e significativo scarseggiano. Per questo abbiamo scelto di partire da ciò che più conosciamo e amiamo: i libri.

Mettere a disposizione dei testi di qualità in consultazione libera non significa solo “avere una piccola biblioteca di scienze”: significa creare un ambiente in cui i bambini possano esplorare, formulare domande, collegare, approfondire e tornare sui concetti quando ne sentono il bisogno.
COME ORGANIZZARE IN MODO PRATICO QUESTO ASPETTO?

  • ANGOLO DELLE SCOPERTE: allestiamo un angolo della classe con i libri in consultazione, in cui i bambini possano recarsi ogni qual volta vogliano indagare/approfondire/togliersi qualche dubbio. Questo angolo diventa una “stazione di rifornimento” per curiosi: mentre lavorano, i bambini possono cercare immagini, confrontare animali, studiare materiali o osservare cambiamenti.
  • RICERCA A GRUPPI: distribuiamo temi diversi ai gruppi e lascia che cerchino nei libri temi assegnati (che possono essere i più disparati: materiali che galleggiano / non galleggiano-animali in base all’habitat-tipi di foglie…) Ogni gruppo potrà creare poi un cartellone riassuntivo con ciò che hanno scoperto oppure una semplice presentazione digitale utilizzando Canva o google Slides.

ELEMENTI POSITIVI: perchè spendere tempo e risorse in questo aspetto?

  • INCLUSIVITÁ: gli albi hanno una grande forza visiva: permettono anche ai bambini con difficoltà linguistiche o compromissioni negli apprendimenti di partecipare, osservare e comprendere concetti potenzialmente complessi attraverso immagini chiare, infografiche e illustrazioni.
  • AUTONOMIA: l’accesso diretto ai libri e la possibilità di fare ricerca, sostiene l’autonomia e rende la scienza quotidiana, curiosa, viva.

Vi suggeriamo una lista di libri da cui partire:

  • HABITAT di H. Pang e I. Lundie, editoriale Scienza

Libro meraviglioso, quasi immersivo nell’esperienza di lettura, grazie alle illustrazioni e alle alette che aprono diversi livelli di lettura e di scoperta. Informazioni accessibili ma ACCURATE e precise. Perfetto per la consultazione autonoma.

PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/44CFEUu

  • Plinio e gli ultimi giorni di Pompei, di L. Novelli, Editoriale Scienza.

La collana “Lampi di Genio” è utilissima e soprattutto divertente e coinvolgente per i bambini: questo volume su Plinio è perfetto per essere letto in quinta per attività interdisciplinari con storia ed approfondire la cultura romana.

Plinio è vissuto a Roma negli anni dei primi imperatori romani. È cresciuto con Tiberio, ha conosciuto Caligola, detestato Nerone e servito Vespasiano. È stato ammiraglio e comandante della flotta imperiale, ha viaggiato fino ai confini del mondo conosciuto e incontrato popoli lontani e creature mai viste. Ma è famoso soprattutto per aver scritto una delle più straordinarie enciclopedie di tutti i tempi: la Storia Naturale. È una vera e propria opera di divulgazione così come la intenderemmo oggi: è rivolta a un ampio pubblico (dai nobili agli agricoltori) e contiene stranezze, curiosità e notizie. Riassume tutte le conoscenze del suo tempo. Con i suoi 37 volumi e più di 20 000 voci, il lampo di genio di Plinio sopravvive alla caduta dell’Impero Romano e agli anni più oscuri del Medioevo. Oggi, 2000 anni dopo, molte nozioni appaiono curiose e fantastiche, ma tutta l’opera è pervasa da un’idea più che mai attuale: l’importanza della tutela della natura, perché la Terra è madre di tutti gli esseri viventi e come tale va rispettata.

PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/4ooV2en

  • “Vita da Ape” di I.Arsenault, ed. Terredimezzo. Questo albo illustrato offre una panoramica dettagliata della vita di un’ape, dalla nascita alla raccolta del nettare. Leggere insieme il libro e discutere le illustrazioni può aiutare gli studenti a visualizzare e comprendere meglio il ciclo di vita delle api.

    Il libro è particolarmente adatto ad un percorso scientifico per il suo approccio rigoroso ma accessibile.
    L’autrice riesce a spiegare concetti complessi in modo semplice e chiaro, rendendo il testo adatto anche ai bambini delle prime classi della scuola primaria e all’ultimo della scuola dell’infanzia. Le illustrazioni sono meravigliose: i bambini ne vengono completamente catturati e rendono la narrazione coinvolgente. Il messaggio di fondo, infine, è fortemente educativo e di matrice ecologista: perfetto per un uso didattico.
    PER ACQUISTARE “VITA DA APE” SU AMAZON: https://amzn.to/3z98y2p
  • “Vita da farfalla” di K.Hall e I. Arsenault, ed. Terredimezzo è un magnifico strumento di lancio per proposte che mettano al centro la narrazione, anche nel caso di proposte di ambito scientifico.

DI COSA SI TRATTA: Sono uovo, bruco, crisalide, fino a quando dai loro corpi spuntano ali di colori sgargianti : le farfalle  attraversano metamorfosi incredibili. E nascondono anche una forza inaspettata: durante l’inverno, per sfuggire al freddo, le farfalle monarca intraprendono una migrazione che dura mesi (e diverse generazioni), dal Nord America al Messico.

Per sfogliarlo: https://issuu.com/terredimezzo/docs/vita_da_farfalla

Per acquistarlo (link aff su Amazon) :https://amzn.to/45nFdNM

Noi abbiamo ideato un intero percorso a stazioni partendo da questo libro: https://viemaestre.com/2025/08/01/scienze-didattica-a-stazioni-a-partire-da-un-albo-illustrato/

Altri post a tema scienze: COME ARRICCHIRE LE LEZIONI DI SCIENZE?, IDEE meravigliose per fondere SCIENZA e ARTE: dove trovarle.

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: