L’inizio di un nuovo anno è sempre un momento speciale: nuovi propositi, nuove energie, nuovi obiettivi.
Le escape room didattiche sono uno strumento potentissimo: mettono gli alunni al centro, sono interattive e consentono diversi livelli di coinvolgimento, adattandosi ai differenti stili di apprendimento e alle capacità individuali. Inoltre c’è un aspetto di lavoro sulle soft skills: li invitano a ragionare, collaborare e prendere decisioni insieme.
In questa proposta, la matematica diventa il mezzo per “sbloccare” il nuovo anno attraverso:
- enigmi logico-matematici
- problemi da risolvere passo dopo passo
- sfide che richiedono attenzione, strategia e confronto
Ogni prova superata avvicina la classe all’obiettivo finale, creando motivazione e senso di squadra.Noi l’abbiamo pensata per una quarta ma è facilmente adattabile ad altre classi modificando i quesiti e mantenendo la struttura generale.
Abbiamo elaborato quest’attività con l’idea di:
- riprendere la matematica in modo leggero ma significativo
- riattivare le competenze logiche dopo la pausa
- favorire il lavoro cooperativo
È un’attività che permette di osservare gli alunni all’opera: chi propone soluzioni, chi guida il gruppo, chi incoraggia, chi riflette. Noi l’abbiamo ipotizzata su due ore, di modo da poter lavorare con tempi distesi e senza fretta.
Da questa idea nasce la presentazione tipo escape room logico-matematica a tema anno nuovo, pensata per rendere il rientro a scuola un’esperienza cooperativa , interattiva e divertente.
COME FUNZIONA? La presentazione guida l’insegnante passo dopo passo e accompagna gli alunni in una vera e propria missione. Abbiamo diviso i bambini in gruppi e ciascun gruppo è stato invitato alla risoluzione dei 12 quesiti.
Ogni slide propone una sfida, le risposte non bloccano il percorso per non generare frustrazione e consentire a tutti di partecipare, in ottica inclusiva.
LA STORIA: La presentazione si apre con i bambini bloccati nello scorso anno. Per ogni mese incontreranno un quesito da risolvere (di diversa natura ma afferenti la sfera logico-matematica). Noi abbiamo fornito un Chromebook a ciascun gruppo per favorire l’autonomia e consentire a ciascun gruppo di procedere secondo il proprio ritmo di lavoro. Se questo non dovesse essere possibile, sarà sufficiente utilizzare la LIM di classe e dare un tempo stabilito per ogni missione. Suggeriamo di stampare alcune slide (quelle con i problemi) per gli alunni con bisogni educativi speciali, di modo da consentire un lavoro ottimale anche a loro.
Non servono materiali complessi: abbiamo fatto lavorare i bambini sul quaderno e al termine delle dodici missioni ciascun gruppo ha sottoposto il proprio lavoro alla classe, creando un momento di restituzione collettiva.
PER SCARICARE LA NOSTRA ESCAPE ROOM IN PDF:
Per visualizzarla su Canva: https://www.canva.com/design/DAG9o_MafO4/ke_wxQM8Uoz-L5e4c5xWkA/view?utm_content=DAG9o_MafO4&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=uniquelinks&utlId=hc30578c156
Oppure in PPTX:
Il foglio soluzioni in PDF per l’insegnante:
Grazie alla nostra community che ci ha aiutato a rivedere/sistemare/correggere la nostra versione e addirittura ci ha fornito una versione rivista e semplificata, adatta ad essere utilizzata in classe seconda: https://www.canva.com/design/DAG9uNiegYI/EXUUsOv0NyFEDPtqFiXX-Q/edit
Un sentito ringraziamento a Francesca che ci ha consentito di condividere con voi il suo lavoro!
Con questa attività uniamo gioco, collaborazione e pensiero logico e faremo sentire ogni alunno parte del gruppo. Che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione, come sempre per noi è importante!
Altri nostri post utili per il rientro a scuola di gennaio: Un libro magico con cui iniziare l’anno oppure Un silent book per le fredde giornate invernali: Un lupo nella neve oppure Attività creative a tema inverno







Lascia un commento