10 attività per 10 giorni- Carnevale: proposte multidisciplinari.

Come ogni anno, il Carnevale diventa a scuola un momento speciale, ricco di attività creative, espressive e didattiche.
Abbiamo raccolto in un unico percorso 10 giorni di proposte multidisciplinari, sperimentate nelle nostre classi.

Giorno 1 – Le maschere egizie (e non solo!)

In classe quarta abbiamo realizzato maschere egizie come collegamento al percorso di storia.
I bambini hanno lavorato con cartoncino, tempera e materiali di recupero, creando maschere ispirate all’arte dell’antico Egitto. Ciascuna classe può adattare il tema alla programmazione specifica (ad esempio i dinosauri in terza!)

L’attività si è conclusa con una piccola mostra e un’asta solidale, coinvolgendo le famiglie.

Giorno 2 – Riciclare le stelle filanti

Abbiamo riutilizzato le stelle filanti usate per arricchire i disegni:
spruzzi della balena, fiamme, piume, decorazioni varie.

Un modo semplice per dare nuova vita ai materiali e stimolare fantasia e creatività.

Giorno 3 – Filastrocca e paure

Partendo dalla filastrocca di Bruno Tognolini, abbiamo lavorato sulle paure, dando spazio alla condivisione e all’espressione grafica ed emotiva.

Un’attività importante per riflettere su emozioni e vissuti personali.

Se volete approfondire il tema della PAURA e del coraggio: Educare al coraggio con canzoni, giochi e libri oppure Un albo illustrato per affrontare la paura

Giorno 4 – Le mani in movimento!

Con rotoli di carta igienica e stelle filanti abbiamo realizzato trombette colorate, da suonare durante la festa finale. Interessante può essere mettere a disposizione dei bambini del materiale di recupero di vario genere (scatole, confezioni di cartone, stelle filanti ecc) e chiedere ai bambini di realizzare una pista per le biglie oppure uno sgabello che possa sostenere il peso di una confezione di dolci… piccole sfide tinkering che li possano attivare e rendere protagonisti dell’apprendimento.

Giorno 5 – Inside Out e le emozioni

Visione del film Inside Out, seguita dalla realizzazione delle maschere dei personaggi, per lavorare sulle emozioni e sulla loro conoscenza.

Giorno 6 – Maschere artistiche

Laboratori creativi dedicati alla realizzazione di maschere con materiali diversi, sperimentando tecniche pittoriche e decorative. Trovate tantissime idee nella nostra bacheca Pinterest. Noi amiamo associare una maschera con un pittore per poter poi lavorare sul pittore:

Dalle maschere poi passiamo ai dipinti e lavoriamo spesso partendo da questo libro di edizioni Usborne, utilissimo e pratico: https://amzn.to/4qVm0MS (link aff)

Giorno 7 – Carnevale in musica!

Sappiamo che la musica è un linguaggio che coinvolge i bambini in modo molto positivo. Un brano di musica classica molto coinvolgente è il Carnevale degli animali
LINK AL CARNEVALE DEGLI ANIMALI SU YOUTUBE
L’attività potrà articolarsi in due momenti: 
1. ASCOLTO ATTIVO: scrivere alla lavagna gli animali che compariranno in forma musicale durante la composizione: Leone, Galli&Galline, Emioni (animali simili ad un mix tra asino e cavallo), Tartarughe, Elefanti, Canguri, Asini, Cuculo, Voliera, Pianisti (un genere speciale di animale ), Fossili, Cigni e finale.
I bambini ascolteranno il brano cercando di abbinare la musica con l’animale che viene evocato da quel segmento musicale. L’attività può essere condotta collettivamente, riordinando i personaggi alla lavagna oppure individualmente con cartoncini da porre in sequenza secondo le proprie supposizioni.
Con la necessaria premessa che non c’è un ascolto giusto e uno sbagliato: tutte le ipotesi sono valide allo stesso modo.
Alla fine vedremo qual era stata l’idea del compositore e perché, quali suoni ha associato ai vari animali.
2. MASCHERA DELL’ANIMALE: ciascun bambino potrà realizzare la maschera dell’animale la cui musica lo ha maggiormente colpito e coinvolto.
QUEL QUALCOSA IN PIÚ: un’attività che abbiamo sperimentato essere particolarmente gradita e rilassante per i bambini è colorare Mandala con un sottofondo musicale. 

Se volete abbinare un albo illustrato ci piace particolarmente questo di Carthusia. Si può accompagnare la lettura del libro con l’ascolto di tracce musicali dedicate sul sito dell’editore.  

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3qxmn0h

Giorno 8 – Matematica e inglese con il pancake day!

Per le attività di cultura britannica, vi suggeriamo una giornata che piace moltissimo ai bambini:PANCAKE DAY!

Per noi è il Martedì Grasso, per altri il Mardi Gras, per altri ancora il Pancake Day ma, nonostante i tanti nomi diversi, si tratta sempre della stessa cosa: è il martedì precedente all’inizio della Quaresima, i 40 giorni che precedono la domenica di Pasqua. Gli inglesi lo chiamano anche Shrove Tuesday.

L’idea alla base della festa è quella di liberarsi di tutti i cibi grassi che si hanno in casa, in vista della penitenza gastronomica prima della Pasqua. Ecco perché è tipico cucinare i pancake: in questo modo ci si liberava dalle “tentazioni culinarie” derivanti da latte, zucchero, burro e uova.Dimentica le chiacchiere, le frittelle di riso, di mele, con l’uvetta, le zeppole e i krapfen: durante il Pancake Day si mangiano solo ed esclusivamente pancake… dolci, salati, ripieni, vegani.

Noi chiederemo ai nostri alunni di preparare i pancakes a casa, in famiglia, e di inviarci una foto. Offriremo questa ricetta:

Ci sono attività super divertenti da proporre in questo contesto narrativo:

  • noi utilizzeremo questo template con cui  fare  un gioco di domande e risposte (stamperemo questo: Pancake-Day). Ottimo per praticare dialoghi e W- questions.
  • i bambini potranno colorare un poster sulla giornata per decorare l’aula.

Trovate moltissimi materiali sul sito di Maestra Lidia, sempre pieno di risorse molto valide: https://www.maestralidia.com/pancakeday.html

Giorno 9 – Giochi, teatro e movimento

Giochi di movimento, drammatizzazioni, giochi di ruolo e attività espressive per coinvolgere corpo, voce ed emozioni. Scegliamo libri che DIVERTANO i bambini, che li conquistino con l’allegria.

Giorno 10 – Festa di Carnevale

Gran finale con festa in maschera, giochi, balli, sfilata, condivisione e tanto divertimento.

Un percorso che ha coinvolto tutte le discipline, favorendo apprendimento, collaborazione, creatività ed espressione emotiva.

Festeggiate a scuola? É una ricorrenza sentita nella vostra comunità?

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: