Educare al coraggio con canzoni, giochi e libri

E’ possibile educare al coraggio?

Prima di tutto è determinante l’esempio dato degli adulti: ogni giorno con le nostre scelte ed azioni possiamo mostrare ai bambini come piccoli atti di coraggio possono contribuire a cambiare le cose nella direzione giusta. I piccoli atti di coraggio sono i più semplici: ad esempio scegliere di raccogliere le carte per strada, oppure scegliere di non adottare un comportamento sbagliato, ecc. rimarcando con parole chiare l’importanza del gesto compiuto.

Fare gesti coraggiosi non significa essere imprudenti o spavaldi, oppure ancora non significa non avere mai paura. Significa educare all’autonomia, all’errore, al “ora provaci tu”, al “la prossima volta andrà meglio” nelle piccole sfide quotidiane, dall’allacciarsi le scarpe al correre in bicicletta. Ecco che paura e coraggio diventano alleati per crescere in modo equilibrato, sereno e saper affrontare il cambiamento e la novità con fiducia.

Come sappiamo i bambini tendono ad identificarsi nei personaggi delle storie che vengono loro narrate, quindi è importante proporre loro fiabe, cartoni animati e canzoni che contengano esempi di coraggio.

Abbiamo pensato per questo motivo ad alcune storie/canzoni che possono fungere da spunto per avviare con loro conversazioni e attività centrate proprio su come:

  1. LA CANZONE “Inno del coraggio” di Bruno Tognolini e Antonello Murgia. La canzone dice: “Ecco perché so che anche io ce la farò /Con quello che vorrò / Per quello che potrò / Con tutto il coraggio che avrò e non avrò / E non ci riuscirò E ci riproverò”
Inno del coraggio di Bruno Tognolini e Antonello Murgia

2. IL GIOCO: “Anche gli orchi hanno paura” di Erickson, un gioco cooperativo che insegna ai bambini ad affrontare le proprie paure, a parlarne e a condividerle. Potete leggere la nostra recensione al gioco al seguente link: https://viemaestre.com/2018/10/14/consigli-per-gli-acquisti-un-utilissimo-gioco-cooperativo-per-insegnare-ai-bambini-ad-affrontare-le-proprie-paure/

3. I LIBRI:

“La prova” di Cristina Petit, Bacchilega Junior (dai 3 ai 5 anni)

Una prova da superare tutte le mattine sulla strada per andare a scuola: una piccola prova fonte di preoccupazione che attende i quattro amici protagonisti di questo piccolo e tenerissimo libro. Riusciranno il coniglietto, il procione, il riccio e il ranocchio a superare la prova? Insieme e incoraggiandosi si può tutto! Un libro per guardare alle sfide di ogni giorno con coraggio e determinazione.

Acquistalo qui: La prova. Ediz. illustrata

“Il cavaliere coraggio” di Delphine Chedru, Franco Cosimo Panini (dai 5 anni)

Il cavaliere coraggio è un libro-game dove è il piccolo lettore a decidere quale sarà la strada che il cavaliere blu, protagonista di questa storia, dovrà percorrere. È così, per esempio, che all’inizio del libro si può scegliere di entrare nell’albero cavo facendo le scale – e andando così a pagina 10 – o calandosi dal nido – andando invece a pagina 8. Questo rende il volume di Delphine Chedru, autore francese dei testi e delle illustrazioni, leggibile più di una volta grazie alla possibilità di far percorrere al cavaliere Coraggio vie e sentieri sempre diversi.

Acquistalo qui: Il cavaliere Coraggio

4. PINTEREST: La nostra bacheca sul “coraggio”

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: