“ADHD: IL MIO LIBRO DI ESERCIZI”

PRODOTTO: “ADHD- Il mio libro di esercizi”di L. Shapiro, ed. Erickson

COP_ADHD-libro-esercizi_590-0802-6.jpg

Il libro sviluppa un percorso rivolto ai bambini-ragazzi con ADHD che li aiuta a potenziare quattro aree:

  • Imparare l’autocontrollo
  • Superare i problemi scolastici
  • Stringere e mantenere amicizie
  • Sentirsi bene con se stessi

Ha un’utile struttura tipo eserciziario che coinvolge il bambino in prima persona, proponendogli gradualmente obiettivi diversi, contestualizzati da una storia iniziale. Ciascun esercizio ( e più in generale ciascuna area di lavoro) va svolto con l’aiuto di un adulto di riferimento.

  • ASPETTI POSITIVI: gli esercizi sono effettivamente ben strutturati e le storie che li introducono sono di immediata comprensione e rendono facile ai ragazzini immedesimarsi Gli esercizi abbracciano ambiti di esperienza diversi e aiutano anche i bambini a valorizzare i propri punti di forza, non solo a gestire i punti di debolezza.
  • ASPETTI NEGATIVI: difficilmente un bambino con questo tipo di caratteristiche vivrà positivamente il doversi fare carico di ulteriori “compiti” sebbene slegati dalle discipline scolastiche.

Consigliamo comunque questo volume per un percorso di classe ( o di gruppo) per evitare di rinforzare nei bambini ADHD la percezione di essere “diversi”. Il percorso ricorda altri progetti educativi efficaci ( ad esempio il “Progetto per crescere” promosso dai Lions Club, di cui è possibile visionare un estratto qui: Estratto del progetto per crescere!). Gli esercizi sono utili a sviluppare abilità sociali e cognitive che spesso risultano fragili nei nostri alunni, anche se non sono affetti da ADHD o da disturbi affini. In questo senso, questo volume è uno strumento prezioso per costruire un percorso di introspezione e crescita emotiva come individui e come gruppo, per un clima scolastico più positivo ed una migliore autostima individuale.

Il percorso è adatto a partire dal secondo ciclo della scuola primaria, in particolare per le classi quarte e quinte.

A questo indirizzo potete osservare alcune pagine estratte dal volume:Alcuni contenuti del libro, dal sito di Erickson

Costo: 17,55 euro sul sito di Erickson.

Riferimentowww.erickson.it oppure le librerie locali

Gli altri nostri post sul tema ADHD:

ACQUISTA “ADHD: il mio libro di esercizi” SU AMAZON

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: