Pasqua: attività e proposte inclusive.

PREMESSA:  la nostra idea di scuola è di un ambiente libero, accogliente, inclusivo, che faccia sentire a suo agio ogni bambino al di là della sua appartenenza culturale o religiosa. La Pasqua non è quindi un’occasione per celebrare a scuola una ricorrenza religiosa ma vorremmo dare alcuni spunti per festeggiare valori universali legati a questa festa: rinascita, vitalità, accettazione e perdono. In questo senso vanno interpretate le nostre proposte: non un’antitesi alle proposte tradizionali, ma una visione inclusiva della scuola di oggi.

A seconda della vostra classe e delle risorse a disposizione potete cimentarvi con diverse attività espressive: Impara l’arte e mettila da parte ep.6: pittura senza pennelli. Attività espressive inclusive. oppure Impara l’arte e mettila da parte ep. 5: un mazzo di fiori speciale 💐.

Abbiamo raccolto nella nostra bacheca Pinterest le proposte più accativanti :

Cerca tra i nostri pin a tema Pasqua!

POESIA. Come sempre Gianni Rodari ci viene in aiuto, con una poesia che si adatta a tutti i bambini, qualunque sia il loro background, concentrando il messaggio sui valori universali alla base di questa festività. Dall’uovo di Pasquaè uscito un pulcinodi gesso arancionecol becco turchino.Ha detto_ “Vado,mi metto in viaggioe porto a tuttiun grande messaggio”.E volteggiandodi qua e di làattraversandopaesi e cittàha scritto sui m.png

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...