PREMESSA: la nostra idea di scuola è di un ambiente libero, accogliente, inclusivo, che faccia sentire a suo agio ogni bambino al di là della sua appartenenza culturale o religiosa. La Pasqua non è quindi un’occasione per celebrare a scuola una ricorrenza religiosa ma vorremmo dare alcuni spunti per festeggiare valori universali legati a questa festa: rinascita, vitalità, accettazione e perdono. In questo senso vanno interpretate le nostre proposte: non un’antitesi alle proposte tradizionali, ma una visione inclusiva della scuola di oggi.
A seconda della vostra classe e delle risorse a disposizione potete cimentarvi con diverse attività espressive: Impara l’arte e mettila da parte ep.6: pittura senza pennelli. Attività espressive inclusive. oppure Impara l’arte e mettila da parte ep. 5: un mazzo di fiori speciale 💐.
Abbiamo raccolto nella nostra bacheca Pinterest le proposte più accativanti :
Cerca tra i nostri pin a tema Pasqua!
POESIA. Come sempre Gianni Rodari ci viene in aiuto, con una poesia che si adatta a tutti i bambini, qualunque sia il loro background, concentrando il messaggio sui valori universali alla base di questa festività.
Una opinione su "Pasqua: attività e proposte inclusive."