Attività pasquale veloce (italiano)

Per Pasqua possiamo attivare un mini-laboratorio creativo che abbia come tema l’interiorità ed i desideri dei bambini.  Utilizzando il pretesto dell’uovo di Pasqua possiamo chiedere loro cosa desidererebbero trovare nell’uovo. Precisiamo che non vorremmo un elenco di oggetti, dato che non stiamo completando la lista per Babbo Natale ma vorremmo capire quali sono i loro desideri, ciò che piacerebbe loro fare. Per i bambini del secondo ciclo questo può essere un buon momento per attivare un ripasso grammaticale: inseriamo nella consegna anche la richiesta che si tratti di nomi astratti, ad esempio oppure che si tratti di verbi transitivi. Come saprete meglio di noi, le varianti sono pressoché infinite.

Per i piccoli questa attività può essere una buona palestra espressiva per descrivere ciò che hanno dentro; mettiamo a disposizione il file JPG qui sotto per chi volesse utilizzarlo. La resa migliore è con una stampante a colori.

Il suggerimento può apparire banale ma i bambini hanno sempre meno spazi per descrivere ciò che vorrebbero, non in termini di oggetti (di cui sono sempre fornitissimi) ma di esperienze e desideri.

Come sempre fateci sapere se avete trovato utile la nostra idea, ogni feedback è bene accetto!

 

Lavender Bird Egg Pregnancy Announcement.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...