SPECIALE REGALI DI FINE ANNO SCOLASTICO

PREMESSA: il nostro post non vuole lasciare intendere che ci sia alcun obbligo o alcuna costrizione (anche impliciti!) nel fare o ricevere piccoli doni alla conclusione dell’anno scolastico. In moltissime realtà è una consuetudine, specie per le classi quinte della primaria o per l’ultimo anno della materna. Resta inteso che i doni siano gesti simbolici, nulla di impegnativo e comunque sempre e solo se fatti con piacere. Diciamo che un biglietto sentito e scritto col cuore vale molto più di qualunque oggetto prezioso. Perdonate la banalità ma è davvero così!

REGALI DAI GENITORI: spesso i genitori chiedono cosa donare al team docente a fine anno. La risposta che maggiormente risponde al nostro modo di intendere la scuola è che non occorre nulla. Nel caso in cui i genitori avessero comunque piacere a fare un presente, si può chiedere se abbiano delle necessità didattiche: stereo, casse, lavagnette ad esempio. Sarà un duplice regalo: alle insegnanti che avranno uno strumento di lavoro ulteriore e per la scuola, che sarà più attrezzata ed accogliente per i bambini che prenderanno il posto di chi si prepara a passare ad un’altra classe! I regali più personali non sono particolarmente nel nostro stile: pur accettando il desiderio delle famiglie di lasciare un segno tangibile del proprio apprezzamento, è da preferire qualcosa che sia diretto all’intera comunità scolastica.

REGALI AGLI ALUNNI: se il team si trova d’accordo nel fare un piccolo dono di fine ciclo, è un gesto di commiato che chiude in modo aggraziato un percorso che ha segnato profondamente entrambe le parti.

Una buona idea possono essere dei libri. Per contenere i costi, abbiamo scelto Amazon.

Selezionando l’età desiderata (9-11) e il costo (fino a 5 euro) si trova una selezione di titoli adatti: Il mago di Oz, Alice nel paese delle meraviglie ecc.

esempio: link alla nostra ricerca con questi parametri impostati

Come sempre, siamo curiosi di conoscere la vostra esperienza! Lasciateci il vostro parere nei commenti!

 

Annunci

2 pensieri su “SPECIALE REGALI DI FINE ANNO SCOLASTICO

  1. Pingback: BIGLIETTI DI RINGRAZIAMENTO di fine anno. – vie maestre

  2. Pienamente d’accordo con tutte le considerazioni che avete fatto. Come maestre abbiamo donato ai bambini di 5a una chiavetta usb a forma di gufo (un augurio simbolico) con su tutte le foto dalla 1a alla 4a. Le foto di 5a erano state esposte ed acquistate pochi giorni orima della fine dell’anno. Il prezzo si è aggirato sui 5euro, comprensii di spedizione …. Da Hong Kong! Trovate su E-bay. Tempi lunghi di spedizione, consiglio di pensarci a fine aprile, inizi maggio.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...