GUIZZINO: un libro, mille attività!

Un libro che è (giustamente) molto amato è “Guizzino” di Leo Lionni, edito da Babalibri.

La storia: Guizzino è un pesciolino diverso, è nero, e tutti gli altri pesciolini del suo branco sono rossi. Un giorno i suoi amici vengono tutti mangiati da un grosso pesce. Guizzino riuscirà a ricomporre un branco e a farlo spostare a forma di grandissimo pesce. Ora saranno gli altri a scappare.

Temi: la diversità rispetto al gruppo, la solitudine, l’appartenenza al gruppo, la paura della novità, l’unione come punto di forza. I temi sono variegati ed elevati ma vengono colti dai bambini perché presentati senza alcuna sovrastruttura, con semplicità ed immediatezza.

Fascia d’età: 4-7

Utilizzo nella didattica:

  • LINGUA ITALIANA: il libro si presta ad essere letto ad alta voce, drammatizzato, diviso in sequenze, illustrato e descritto con semplici frasi. Ha un lessico semplice, che si presta ad essere compreso senza difficoltà anche da bambini con lingua madre non italiana o con bisogni educativi speciali.
  • ARTE E IMMAGINE: il tema del mare si presta benissimo ad essere rappresentato con diverse tecniche. I bambini potranno realizzare ciascuno il proprio pesciolino rosso e disporli per formare il grande pesce di cui Guizzino sarà l’occhio.
  • MATEMATICA: se si sta lavorando sui prerequisiti, il libro fornisce spunti originali per parlare di uno- tanti; si può lavorare anche sugli amici che incontra Guizzino lungo il suo viaggio: contarli e poi rappresentarli sulla striscia dei numeri. Inoltre si possono disegnare sul quaderno i banchi di pesci a cui appartiene Guizzino (un banco da 5, un banco da 8 ecc).
  • GIOCHI DI GRUPPO: si può realizzare con una certa facilità un gioco dell’oca ambientato nel mondo di Guizzino. I bambini si eserciteranno con la numerazione e con il calcolo dato dall’uso del dado. I bambini vivono con entusiasmo il gioco che vede per protagonista un loro “amico” uscito dalle pagine del libro per l’occasione!
    IMG-20181029-WA0032.jpg
  • GIOCHI DA FARE IN CLASSE: I bambini potranno divertirsi a riempire il fondale marino di tanti pesciolini. Bastano i template che vi mettiamo a disposizione in PDF e un dado per bambino ( o a coppia, se si alternano i tiri). Il colore dei pesciolini dipenderà dalla somma dei dadi lanciati (in coppia con il compagno di banco). La scheda è predisposta in bianco e nero per poter essere riprodotta più facilmente ma prima di iniziare i bambini dovranno colorare i pesciolini della legenda in modo uniforme, così da avere un riferimento su come procedere al momento del gioco. Ecco qui i template che abbiamo usato: amici di Guizzino:il gioco

Tantissime altre idee ( noi abbiamo sfruttato quella del coding unplugged) sono disponibili sulla nostra bacheca Pinterest dedicata https://www.pinterest.it/viemaestre/guizzino/

COSTO: 12 euro circa

ACQUISTA Guizzino SU AMAZON

MAGGIORI INFO: babalibri.it

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading