CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: un omaggio a coloro che rendono possibile realizzare le opere d’arte.

PRODOTTO: Il mercante di colori, di E. Piccirillo, Sinnos Edizioni

TRAMA: Delft, 1657. Il famoso pittore Jan Vermeer é indispettito perché non può lavorare: aspetta da giorni il ritorno del suo fornitore di colori. Il mercante fa ritorno al paese tutto malconcio e racconta le peripezie che ha dovuto compiere in giro per il mondo per trovare le materie prime necessarie alla realizzazione dei preziosi colori per l’artista .

TARGET: lettura autonoma dai 6 anni. Il libro è scritto in stampato maiuscolo ad alta leggibilità, rendendolo perfettamente adatto ad alunni con bisogni educativi speciali.

NELLA DIDATTICA: Oltre ad essere un libretto illustrato con una storia molto simpatica, è un omaggio a tutte le persone senza le quali sarebbe stato impossibile realizzare le grandi opere d’arte. Alla fine del libretto viene fatto riferimento esplicito all’opera di Vermeer “Ragazza che legge una lettera” in cui sono stati usati i colori di cui si racconta nella storia; a seguire si trova una legenda dei colori citati nel libro con riferimento per ognuno al materiale da cui si ricavava il pigmento.

Lo troviamo quindi molto adatto ad essere inserito in percorsi di arte e immagine, per fare capire ai bambini l’origine dei colori e quanto lavoro ci sia dietro una grande opera d’arte. È un’occasione per presentare alcuni dipinti di Vermeer ma anche di Rembrandt, poiché quest’ultimo è coinvolto nel racconto del mercante.

CI PIACE PER: L’allegria della storia, le simpatiche illustrazioni, il font ad alta leggibilità. Ci piace anche perché dà spazio a quelle persone che stanno dietro le grandi opere e che poco spesso vengono ricordate. Ci piace per il riferimento esplicito all’artista Vermeer e alla sua opera, e per la buffa vicenda che ha visto il mercante azzuffarsi con Rembrandt contendendosi una pianta di robbia.

PREZZO: 7 euro

Disponibile nelle librerie o acquistabile sul sito www.sinnos.org

“Il mercante di colori” su amazon
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...