500 anni di Leonardo: spunti di lavoro per il prossimo anno scolastico

Lo scorso 2 maggio 2019 sono iniziate ufficialmente le celebrazioni per il 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

Perchè non dedicare il prossimo anno scolastico a una delle figure più ispiratrici e poliedriche della storia dell’arte e della scienza?

In numerose città d’Italia sono in programma mostre, eventi, pubblicazioni e conferenze in onore forse del più grande genio italiano mai vissuto.

Una visita d’istruzione nei primi mesi dell’anno scolastico potrebbe creare entusiamo e coinvolgimento nei bambini per quest’uomo così straordinario e le sue creazioni.

Tra i molteplici eventi organizzati sparsi tra Milano, Vinci, Firenze, Torino e Roma abbiamo pensato di proporvi la bellissima mostra “Leonardo3” visitabile fino al 31 dicembre 2019. La mostra è particolarmente adatta ai bambini in quanto ogni singolo oggetto è corredato di una stazione interattiva multimediale che consente non solo di comprenderlo, ma di interagirci; i visitatori possono quindi compiere delle vere “esperienze interattive”.  Oltre alla visita guidata sono disponibili dei bellissimi e coinvolgenti laboratori legati alle invenzioni e alle creazioni di Leonardo.

Potete trovare ulteriori informazioni visitando il sito: http://www.leonardo3.net/

Un altro interessante spunto di lavoro può essere la visita del parco “Gli alberi parlanti” di Treviso che ospita un’intera area dal titolo “Le macchine di Leonardo“.

Il percorso è dedicato alla scoperta dei segreti che nascondono le invenzioni di Leonardo da Vinci. Il simpatico protagonista dei cartoon di Gruppo Alcuni presenterà le invenzioni leonardesche attraverso grandi macchine, modellini, disegni, creazioni e coinvolgenti giochi, alla scoperta della creatività. I ragazzi potranno toccare, guidare, sperimentare le grandiose macchine e capirne il funzionamento.

Con lo spirito di gioco, curiosità e avventura che caratterizza il Parco degli Alberi Parlanti, i giovani visitatori potranno scoprire la storia delle grandi invenzioni e riflettere su come esse nascono, prendono forma e cambiano la vita degli uomini. Durante il percorso espositivo, come in una caccia al tesoro, bambini e famiglie dovranno risolvere alcuni enigmi per recuperare una preziosa chiave d’oro che consentirà loro di provare la barca a pale ideata da Leo da Vinci.

Potete trovare ulteriori informazioni visitando il sito: http://www2.alcuni.it/index.php?Le-Macchine-di-Leonardo

Il mondo della scuola festeggia quest’importante ricorrenza proponendo l’allestimento di laboratori, gare di idee, visite guidate per bambini e ragazzi, workshops di aggiornamento per insegnanti. Ma anche buone pratiche, performance e installazioni. Proprio i primi di maggio si sono svolte a Roma le attività di #FuturaLeonardo, l’iniziativa didattica organizzata dal Miur. Ai ragazzi che hanno preso parte al “Leonardo Junior Hack” è stato chiesto di immedesimarsi nei panni di da Vinci per scoprire la genialità con cui affrontava le sfide tecnologiche.

Il percorso progettato dalle insegnanti relativo a Leonardo può avvalersi, oltre che di visite e laboratori, anche di testi e documentari per approfondire in classe le varie sfaccettatture della genialità di Leonardo.

Tra le numerose pubblicazioni uscite di recente vi consigliamo “Le grandi macchine di Leonardo” di Davide Morosinotto e Christian Hill, edito da Editoriale Scienza.

Il libro racconta di come il giovane ingegnere Leo, che viene da Vinci e si dice sia un pro-pro-pro nipote del geniale Leonardo, si ritrova coinvolto in un’animata discussione: un collega sostiene che il suo illustre avo sia un genio sopravvalutato e lui si ripromette di fargli cambiare idea. Inizia così una sfida a suon di invenzioni: sommergibili, aeroplani, automobili, carri armati, ma anche ventilatori, viti, chitarre, gru e calcolatrici… 40 macchine ideate da Leonardo da Vinci più di 500 anni fa, che ancora oggi sono attuali e utilissime! 

Potete visionare alcune pagine del libro cliccando sul seguente link: https://www.editorialescienza.it/it/libro/le-grandi-macchine-di-leonardo-spiegate-ai-bambini.htm

Il libro contiene inoltre tanti esperimenti che evidenziano i principi scientifici alle base delle invenzioni leonardesche e invita il lettore a cimentarsi nella costruzione di alcuni progetti.

Gli autori raccontano l’abilità di Leonardo come ingegnere, presentando le macchine e i congegni da lui ideati: per ciascuno di questi, il volume mostra il progetto com’era negli schizzi di Leonardo e la sua applicazione attuale. Ad accompagnare tutte le illustrazioni, didascalie per capire come funzionano le macchine e i meccanismi che le compongono.

Potete acquistare il libro in libreria o su amazon cliccando sul link sottostante:

Le grandi macchine di Leonardo. 40 invenzioni geniali: com’erano un tempo e come sono oggi
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...