GESTIONE DELLA CLASSE: costruire il gruppo attraverso i ricordi.

PREMESSA: costruire il senso di appartenenza ad un gruppo classe affonda le radici nelle esperienze condivise in ambito scolastico. Come fare?

È molto semplice da creare e continua praticamente da sé. Quindi, cos’è? Gli studenti scrivono gli eventi che si sono verificati in classe e li imbucano nella cassetta. Questi eventi possono essere divertenti, emozionanti o tristi, non mettiamo alcun vincolo ai bambini. Ad esempio, se uno studente impara dopo molto tempo la tabellina del tre, può essere un momento che lo emoziona e un ricordo che vale la pena conservare. Lo studente annota la memoria su un foglietto e la inserisce nella “scatola dei ricordi” . Forse TU hai fatto qualcosa che gli studenti pensavano fosse divertente, che potrebbe anche essere un ricordo da scrivere!

La cosa più divertente ed emozionante sarà rileggere insieme i ricordi messi nella scatola: non c’è una cadenza prestabilita, si può decidere insieme!

NECESSARIO: una vecchia scatola da scarpe, fogli colorati su cui stampare i modelli “acchiapparicordi”.

LA CASSETTA: sarà sufficiente rivestire la scatola da scarpe di carta colorata e decorarla come meglio crediamo (magari possiamo farlo coi bambini!)

DA STAMPARE: Se desiderate potete personalizzare il biglietto, noi lo abbiamo preparato così.

Se lo volete scaricare:

Come sempre, se decidete di utilizzare quest’idea mandateci una foto della sua applicazione coi vostri alunni: ci farà molto piacere!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...