8 febbraio 2022 – SAFER INTERNET DAY. Suggerimenti per attività in classe.

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea per un uso consapevole della rete, un ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

Con i bambini della scuola primaria può sembrare prematuro parlare dell’uso consapevole dei media ma oramai l’accesso alla rete è alla portata di tutti, senza filtri e spesso senza supervisione. La maggior parte nostri alunni naviga liberamente in internet con dispositivi propri o dei genitori e molti di loro utilizzano app di messaggistica istantanea (tipo Whatsapp) nonostante non abbiano l’età minima per l’utilizzo (16 anni).

Senza toccare aspetti della rete troppo lontani dalla quotidianità dei bambini vi consigliamo si seguire il percorso proposto per fasce d’età sul sito saferinternet.org.uk che offre validi spunti di riflessione.

Per la fascia d’età 7-11 anni (a questo link) propone la visione di un cortometraggio in inglese, comprensibilissimo, in cui alcuni bambini parlano delle caratteristiche del loro avatar e di quanto questo li rispecchi, e propone delle domande-stimolo per una riflessione collettiva (la pagina specifica è a questo link). Troviamo la proposta interessante per focalizzare la riflessione sul fatto che gli avatar, che i bambini utilizzano anche nei videogames, spesso non abbiano le caratteristiche fisiche/caratteriali dell’individuo che sta davanti allo schermo ma che rappresentino ciò che i bambini vorrebbero essere o come vorrebbero essere visti dagli altri e che quindi internet offra loro la possibilità di crearsi un’immagine differente dalla propria. Ciò è realmente possibile, perciò diventa fondamentale educare i bambini ad un uso consapevole dei media e delle “possibilità” che offre.

Il sito mette a disposizione un ottimo pdf scaricabile con le indicazioni per i docenti per lo svolgimento del percorso a questo link, scendendo a fondo pagina e cliccando sul riquadro giallo a sinistra dal titolo “Notes for educators”

Vi suggeriamo altre risorse sul tema della media education: 

 

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading