Attività didattiche a tema primavera.

Il susseguirsi delle stagioni è motivo di entusiasmo e meraviglia nei bambini di tutte le età.

Lavorare in ottica interdisciplinare con un tema come la primavera ci assicurerà un coinvolgimento completo dei nostri alunni, stimolati in vario modo su un unico argomento.

ITALIANO: sono moltissime le attività di produzione linguistica che si possono inventare (rime, gara di metafore e-o similitudini…). Particolarmente stimolante è la poesia ed è una ghiotta occasione il fatto che il 21 marzo sia proprio la giornata internazionale della poesia. Trovate il nostro post a riguardo qui. Il post contiene anche due poesie selezionate per l’occasione!

21 marzo giornata internazionale della poesia

ATTIVITÀ ESPRESSIVE: abbiamo raccolto molti spunti sulla nostra bacheca Pinterest dedicata. Potrete vedere che- come sempre- la nostra selezione si basa sulla semplicità di realizzazione e la facilità nel reperire i materiali per realizzare le attività. La trovate qui : Bacheca Pinterest sulla primavera

Abbiamo realizzato un’attività espressiva ( in cui sono necessari solo cartoncini e pirottini da forno colorati) che può avere la duplice funzione di piccolo dono per la festa della mamma: https://viemaestre.com/2018/02/23/impara-larte-e-mettila-da-parte-ep-5-un-mazzo-di-fiori-speciale-%f0%9f%92%90/

MUSICA: per i più piccoli si può insegnare “Fata Primavera”

Per i più grandi invece si può pensare ad un ascolto guidato de “La primavera” di Vivaldi, seguito da una rappresentazione grafico-pittorica delle sensazioni provate.

 

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading