Giochi matematici divertenti per allenare il calcolo.

  1. UN GIOCO PER I PICCOLI O PER FAR GIOCARE BAMBINI DI ETÁ DIVERSE: HALLI GALLI. Un’abilità utilissima per il calcolo è il subitizing, cioè la capacità di distinguere in modo rapido e accurato la quantità di un ridotto numero di oggetti o elementi. Il saper “leggere a colpo d’occhio” quantità e di conseguenza saperle poi sommare intuitivamente. Un gioco che allena questa capacità è HALLI GALLI. Una specie di ruba mazzetto in cui ì’obiettivo è prendere le carte dell’avversario. Come? Se ci si accorge che in tavola i frutti di un certo tipo sono 5. Ottimo anche per giocare in famiglia.
La confezione di HALLI GALLI

PER ACQUISTARE HALLI GALLI SU AMAZON: https://amzn.to/2Z2eG85

2. UN GIOCO CHE SI PUÓ GIOCARE IN DUE O IN GRUPPO NUMEROSO: SKYJO. Un gioco amatissimo dai bambini, a cui l’abbiamo proposto a scuola come attività matematica di piccolo gruppo ma è diventato così amato da essere richiesto anche durante le ricreazioni. É un gioco che allena il calcolo entro il 100 e sviluppa la capacità di fare previsioni. Ottimo dagli otto anni (seconda elementare in poi) ma con aiuto anche per i più piccoli.

La confezione di Skyjo

PER ACQUISTARE SKYJO SU AMAZON: https://amzn.to/2y656WH

3. UN GIOCO PER DIVERTIRSI IN FAMIGLIA: SUPER FARMER. Un gioco dalle origini antiche (è del 1943!) ma ancora divertente. L’ambientazione è accattivante e la grafica diverte anche i piccoli. Si basa sulla necessità di costruire una propria fattoria, con un esemplare di ogni animale. Si usano i dadi e c’è un fattore fortuna non troppo accentuato. Aiuta anche a sviluppare la pianificazione delle proprie attività.

La confezione di SUPERFARMER

PER ACQUISTARE SUPER FARMER: https://amzn.to/2T65mMI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...