RODARI 100: riscoprire un classico con la didattica a distanza.

Chi ci segue da tempo sa che sosteniamo la lettura ad alta voce ben oltre la prima classe (abbiamo scritto un post in merito qui: LETTURA AD ALTA VOCE DOPO LA CLASSE PRIMA: cosa leggere e perché?) e riteniamo che sia un’attività positiva e fattibile anche durante le attività di videolezione a distanza.

Tutto sta nel trovare storie della giusta durata, per non perdere l’attenzione dei bambini e che li coinvolgano in modo spensierato, alleggerendo la quotidianità negativa che vivono da molti mesi.

Uno dei classici più amati di Gianni Rodari è “Favole al telefono“, raccolta delle favole inventate da un papà in viaggio per lavoro e raccontate al telefono alla propria bambina. Contiene classici amatissimi come “Alice cascherina”, “Il palazzo di gelato” o “La strada di cioccolato”. I bambini si divertono moltissimo e le storie si prestano a diverse attività.

  • INVENTA IL FINALE: ci sono alcune storie che si prestano ad essere continuate come “Il palazzo di gelato”
  • ILLUSTRA LA STORIA: i bambini possono disegnare ed inviare un disegno tratto dalla lettura(applicabile a tutte le storie)
  • COMPRENSIONE ORALE: l’insegnante puà porre alcune semplici domande per verificare l’effettiva comprensione di quanto ascoltato ( perfetta “il palazzo da rompere” per il primo ciclo e “Tonino l’invisibile” per il secondo ciclo)
  • SBAGLIA UNA FAVOLA: dopo una lettura di una favola sbagliata (“Cappuccetto Giallo”) si può proporre ai bambini di dare sfogo alla fantasia e sbagliare una favola.

PER ACQUISTARE “FAVOLE AL TELEFONO” SU AMAZON: https://amzn.to/3e58Vui

E voi? Avete altre attività legate alle letture a distanza con cui integrare le nostre proposte?

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading