CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: un libro per le vacanze che sembra un gioco.

PREMESSA: la scelta di consigliare un libro delle vacanze è sempre molto personale e varia a seconda della programmazione che si è svolta e del tipo di alunni con cui lavoriamo. Quest’anno scolastico è stato particolare e più che mai non riteniamo che i compiti per le vacanze rappresentino una necessità o, peggio, un obbligo. L’estate deve essere un momento di svago e riposo anche per i bambini e, a nostro avviso, i compiti dovrebbero essere il minimo indispensabile per non scordare del tutto il lavoro svolto durante l’anno.

  • ENIGMISTICA IN GIOCO,edizioni ERICKSON di C. Ripamonti : perfetto per quei bambini che faticano con i compiti in senso classico. Sotto forma di divertenti giochi enigmistici, Enigmistica in gioco  propone le attività di ripasso delle materie scolastiche della classe seconda: italiano, matematica, storia, scienze e geografia, 80 schede – gioco avvincenti e divertenti. Molto vario nelle modalità, poco ripetitivo, ben si adatta ad una fascia “alta” degli apprendimenti.

Le missioni variano da classe a classe e coinvolgono i bambini passo passo, fino alla risoluzione dell’enigma che fa da filo conduttore per tutto il libro. Sono libretti perfetti anche per chi vuole dare attività extra ai bambini o tenerli impegnati in modo costruttivo.

*CLASSE PRIMA: i protagonisti si trovano in Perù e devono recuperare un medaglione scomparso. PER SFOGLIARE IL LIBRO DI PRIMA IN PDF:

PER ACQUISTARE IL LIBRO DI PRIMA: https://amzn.to/3dKK2EE

**CLASSE SECONDA: in seconda dovranno ritrovare una delfina scomparsa in Grecia. PER SFOGLIARE IL LIBRO DI SECONDA IN PDF:

PER ACQUISTARE IL LIBRO DI SECONDA:https://amzn.to/3f2JcmL

*** CLASSE TERZA: i gemellini protagonisti sono in Australia, alle prese con una sorgente che si è improvvisamente prosciugata.PER SFOGLIARE IL LIBRO DI TERZA IN PDF:

PER ACQUISTARE IL LIBRO DI TERZA: https://amzn.to/2UjEf11

****CLASSE QUARTA: con i gemelli Edo e Lara, il cane Biscotto e la buffa zia Olga i bambini diventano i protagonisti di un avvincente viaggio in Cina, per cercare il dragone dell’antica leggenda Ming. PER SFOGLIARE IL LIBRO IN PDF:

PER ACQUISTARE IL LIBRO DI QUARTA: https://amzn.to/3h1gDrH

*****CLASSE QUINTA: per prepararsi serenamente alla scuola secondaria di primo grado con l’enigmistica, ripassando italiano, matematica, storia, geografia e scienze assieme a Edo e Lara e alle loro avventure in barca a vela. PER SFOGLIARE IL LIBRO IN PDF:

PER ACQUISTARE IL LIBRO DI QUINTA: https://amzn.to/2XG1l4f

Conoscete altri libri che devino dalla consueta impostazione del libro per le vacanze?

Rispondi