I TRE LIBRI INDISPENSABILI PER INIZIARE A INSEGNARE MUSICA

Musica: materia “Cenerentola” per eccellenza. Spesso relegata ai ritagli di tempo o alle occasioni “speciali” come le festività natalizie. Come mai? Talvolta ciò che ci blocca è il sentirci poco “esperti” e il sentirci “non all’altezza” della situazione. Come ovviare? L’attività musicale può essere trasversale alle materie, aiutandoci a rinforzare apprendimenti disciplinari e lavorare sulle relazioni tra compagni. La disciplina musicale, oltre che ai contenuti propri, offre un mezzo espressivo in più ai bambini, un veicolo con cui dare voce alla propria interiorità. Partiamo dall’assunto che non serve essere musicisti per insegnare musica: serve una predisposizion e il giusto materiale. Abbiamo individuato tre libri davvero utili per costruire una maggiore consapevolezza professionale in quest’ambito.

  • A SCUOLA CON I MIEI LIBRI DELLE CANZONI – Le canzoni degli animali, un percorso didattico musicale interdisciplinare per la scuola primaria di Edizioni Curci, elaborato dalla docente di propedeutica musicale e pianoforte Giulietta Capriotti e la docente e scrittrice di canzoni per bambini Maria Elena Rosati, che nasce a supporto del libro e CD “Le canzoni degli animali”, una raccolta di canzoni illustrate sugli animali che i bambini adoreranno fin da subito.

É un percorso mirato a potenziare la creatività del linguaggio che dà grande spazio alla creatività e all’introspezione, perché è ricco, stimolante, completo, interdisciplinare, adattabile a diverse occasioni di apprendimento; accompagna i bambini nell’esplorazione dei testi delle canzoni e nella loro rielaborazione. E’ quello di cui ha bisogno un insegnante non musicista (ma è un ottimo supporto anche per i docenti specialisti) che desideri, anche con l’educazione musicale, favorire le potenzialità espressive e comunicative dei propri alunni; con piccoli adattamenti delle schede operative proposte, questa guida propone un percorso applicabile dalla classe prima alla quinta.

PER ACQUISTARE IL LIBRO: https://amzn.to/2CevjEc

PER ACQUISTARE IL CD: https://amzn.to/2BQTngl

  • ORECCHIABILE di C. Gallo, ed.Tredieci. É studiato per alunni di prima e seconda (ma noi lo abbiamo utilizzato anche per classi successive) ed è disponibile a richiesta anche con la guida per l’insegnante e un CD con le canzoni allegato. Il percorso lega storie, filastrocche, giochi e canzoni, in un percorso articolato ma facile da seguire e coinvolgente per i bambini, che si divertono molto e si affezionano ai personaggi e richiedono a gran voce le loro storie.

Alcune pagine del libro:

PER ACQUISTARE IL LIBRO: https://amzn.to/2ZGxHLK

Se invece cercate un nuovo catalogo di canzoni che si raccordino con le discipline a seconda della classe la nostra scelta ricade su

  • LA CICALA E LA FORMICA di E: Giacone- C. Ragazzoni, edito da Gaia Edizioni, accompagna il percorso scolastico dell’anno, introducendo in modo gradevole contenuti disciplinari e temi di carattere educativo.

L’intera opera si compone di cinque libri con altrettanti CD audio (una raccolta per ogni classe di Scuola Primaria) in cui sono presenti i testi e gli spartiti delle canzoni, prime proposte di conoscenza del rigo musicale, spunti e attività di carattere ludico-didattico riferiti alla materia o all’argomento di volta in volta trattato. In tutti i volumi sono presenti canzoni per le festività, molto inclusive e adatte ad essere cantate da tutti i bambini.

CLASSE PRIMA: tratta temi come l’accoglienze, l’alfabeto, i cinque sensi (scienze), i numeri fino a 10 (matematica), la sicurezza a scuola, la giornata e la settimana (storia), le parole dello spazio (geografia), gli animali (scienze) .

ACQUISTA LA CICALA E LA FORMICA 1: https://amzn.to/2VX0g6V

CLASSE SECONDA: tra i temi trattati le quattro stagioni e l’orologio (storia), le tabelline, educazione stradale, il ciclo dell’acqua e gli animali (scienze).

ACQUISTA LA CICALA E LA FORMICA 2: https://amzn.to/3fmQgeV

CLASSE TERZA: il fiume e la montagna (geografia), educazione all’affettività, i dinosauri e gli uomini primitivi (storia), educazione stradale, i verbi (italiano), problemi (matematica).

ACQUISTA LA CICALA E LA FORMICA 3: https://amzn.to/2CfZA5z

CLASSE QUARTA: la catena alimentare (scienze), gli aggettivi (italiano), Halloween (inglese), gli Egizi e i Greci (storia), educazione ambientale, educazione alla tecnologia.

ACQUISTA LA CICALA E LA FORMICA 4: https://amzn.to/2CkaOWo

CLASSE QUINTA: il diario (italiano), i diritti dei bambini, educazione alimentare, i cinque anni insieme ( canzone perfetta per concludere il percorso della primaria), i Romani (storia), Monet (arte e immagine)

PER ACQUISTARE LA CICALA E LA FORMICA 5: https://amzn.to/3fawP8V

Speriamo che i nostri suggerimenti vi possano essere utili 🙂

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: