L’anno scolastico 2020-2021 è diverso da qualunque altro che abbiamo mai vissuto in precedenza. Molti di noi potrebbero essere leggermente presi dal panico per gli infiniti scenari ipotetici che potrebbero avvenire. Un modo che può aiutare a contenere le ansie per l’ignoto è pianificare in anticipo. Ecco alcuni suggerimenti per prepararsi il più possibile per il prossimo anno scolastico!
- MASCHERINE – Sai che tuo figlio andrà a scuola e che le maschere sono necessarie quindi abitualo ora. Alcune persone hanno indossato maschere per tutto questo tempo, altre non così tanto. Ma se ci si aspetta che tuo figlio indossi una maschera tutto il giorno, inizia ad abituarlo adesso. Etsy ha delle maschere carine per bambini oppure puoi aiutare tuo figlio a crearne di proprie con ritagli di stoffa. Ecco qualche idea acquistabile tramite Amazon: Inoltre è bene (se non l’avete già fatto) acquistare più di una maschera. In questo modo puoi averne uno di ricambio mentre lavi le altre o inevitabilmente tuo figlio ne perde.
- SCORTA– non stiamo promuovendo un accaparramento esagerato, ma vale la pena essere preparati. Quando ricevi l’elenco del materiale necessario ( o anche in anticipo se hai già un’idea abbastanza precisa), considera di fare una buona scorta e compra materiale in più. Potresti volere / aver bisogno di pastelli, pennarelli e stick di colla da utilizzare a casa, se la scuola dovesse essere costretta a chiudere di nuovo.
- COMUNICA CON LE MAESTRE – quando inizia l’anno scolastico, assicurati di avere una modalità di comunicazione efficace con le insegnanti di tuo figlio. Che sia via email, tramite registro elettronico o con altre modalità: l’importante è che ci sia un canale di comunicazione chiaro e biunivoco.
- PREPARATI A TUTTO – Gli insegnanti sono lì per aiutarti, ma sarebbe anche utile entrare in contatto con alcune mamme della classe di tuo figlio. Sfrutta il gruppo Whatsapp ( che tutte le classi hanno) per comunicare durante l’anno scolastico. Se il gruppo diventasse poco efficiente o non tutti apprezzassero la cosa (possibile e comprensibile) allora puoi pensare ad un gruppo privato su Facebook, meno invasivo.Questo è un modo fantastico per ottenere consigli o assistenza con i compiti scolastici, suggerimenti su come aiutare tuo figlio ad affrontare e in questo anno scolastico particolare, o anche solo qualcuno che capisca quando stai lottando.
- PIANIFICA -si spera che non avrai bisogno di un piano di emergenza nel caso in cui le scuole vengano chiuse, ma sarà utile averne uno. Sei una mamma casalinga? Come vedi la tua giornata se i tuoi figli saranno a casa e impareranno a distanza? Lavori fuori casa? Hai la possibilità di lavorare da casa nel caso tuo figlio debba restare a casa? C’è qualcuno che può guardare tuo figlio mentre assiste anche nella scuola a distanza? Pensa a tutte le possibilità e crea subito un piano d’azione. Questa primavera è stata una buona “prova generale” per ciò che potrebbe accadere durante quest’anno scolastico. Cosa faresti di diverso ora che ci sei passato?
Hai qualche suggerimento da aggiungere a questo elenco? Condividi nei commenti qui sotto!