BACK TO SCHOOL: idee originali per gli acquisti!

Il prossimo anno scolastico è pieno di incognite: cominceremo in tempo? Avremo l’orario completo? Passeremo di nuovo alla didattica a distanza? Studenti e insegnanti dovranno indossare una mascherina? ecc. 

Sappiamo che con lunedì prossimo le scuole riapriranno, con modalità che variano da istituto ad istituto e che andranno riviste e valutate in itinere, a seconda dell’esperienza che faremo in aula.

Volevamo mettere insieme un elenco di articoli che acquisteremo per il prossimo anno scolastico. Alcune di queste cose sono articoli che comperiamo normalmente, mentre altre sono più specifiche di quest’anno.

Vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro primo post su questo tema: https://viemaestre.com/2020/08/09/cosa-comprare-su-amazon-prima-dellinizio-della-scuolauna-selezione-di-idee/ dove abbiamo raccolto delle buone idee abbastanza classiche.

Qui invece raccogliamo qualche spunto per chi ha già tanto materiale e cerca qualche oggetto per facilitarsi la vita in quest’anno che sta iniziando:

    • CAMPANELLO DI CLASSE: Abbiamo scelto un campanello wireless di SadoTech. Si può usare per attirare l’attenzione dei bambini e funziona perfettamente. Puoi anche cambiare la melodia per mantenere l’effetto-novità . É sufficiente collegarlo a una presa e poi puoi portare con te il pulsante del campanello vero e proprio. OTTIMO PER CHI HA STUDENTI ADHD o con disturbo oppositivo-provocatorio: l’uso di un timer toglie l’aspetto personale della gestione del tempo, che non è più scandito dalla maestra ma da un oggetto (che non ha preferenze, che non “ce l’ha con me”, che non “dà più tempo agli altri per finire ecc) . È vero che si può utilizzare anche un timer da cucina ma questo è personalizzabile con moltissimi suonerie che possono essere associate ad attività diverse. Molto utile il fatto di poter regolare il volume.

    • SALVIETTE IGIENIZZANTI: una bella scorta di salviette igienizzanti con antibatterico è molto utile per detergere velocemente oggetti caduti, cattedra per cambio dell’ora con i colleghi, pennarelli per la LIM ecc.

    • PENNARELLI PER LAVAGNA: se avete le lavagne bianche sono molto utili i pennarelli colorati (come questi:https://amzn.to/3mbxcE2) oppure se avete in aula una lavagna in ardesia classica abbiamo scoperto con piacere i pennarelli in gesso. Non alzano polvere, non sporcano le mani e hanno colori molto brillanti e visibili: offrono quindi un ottimo risultato sul fondo nero della lavagna.

 

    • DADI MISTI:
      • per giocare con la matematica. Inventare sequenze numeriche, fare giochi da tavolo, giocare con le operazioni. Trovate tantissimi spunti sul sito di

    Maestra Marta

https://www.maestramarta.it/giochiamo-con-i-dadi-1-2-3/

e su Il piccolo Friedrich

https://ilpiccolofriedrich.blogspot.com/2017/09/cosa-fare-conun-dado.html

    • Sono ottimi strumenti individuali, per non dover ricorrere alla didattica puramente frontale durante quest’anno scolastico. SI prestano a giochi di ogni genere e con una semplice ricerca su Google si trovano ulteriori idee per sfruttarli al meglio!

                                                     

    • UN LIBRO PER AFFRONTARE LE EMOZIONI DEI BAMBINI: cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere di Daniela Lucangeli. Cinque imperdibili lezioni sul ruolo delle emozioni nell’apprendimento, sull’errore che diventa risorsa, sulla motivazione, su come far star bene i bambini a scuola, su come districarsi nella foresta dei numeri. Se ne può leggere un estratto in PDF qui: 125318_9788859020097_y332_cinque-lezioni-leggere-sull-emozione-di-apprendere. Si tratta di un percorso che riporta gli insegnanti sul piano dell’empatia, della connessione emotiva e dell’introspezione.

E voi? Cosa avete messo nel carrello per l’inizio della scuola?

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: